Emergenza in Veneto per Lambro inquinato
Venerdi 26 Febbraio 2010 alle 00:40 | 0 commenti
Legambiente   Â
Legambiente: "Regione Veneto chieda stato di emergenza ambientale nazionale"
Â
Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente, e Michele Bertucco, presidente di Legambiente Veneto, dopo che una grande quantità (5.000 litri dalle prime stime) di idrocarburi sono stati versati dolosamente nel fiume Lambro (e provenienti dalla Lombarda Petroli), hanno rivolto un appello alla Regione Veneto perché "chieda al Governo la dichiarazione di stato di emergenza ambientale nazionale. Siamo di fronte a un disastro ambientale vero e proprio - hanno aggiunto - il problema non riguarda solo il fiume Lambro ma tutto il corso del Po fino al delta. Per arginare i danni che può causare la macchia d'olio, urge un coordinamento nazionale degli interventi delle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Ma soprattutto Legambiente chiede alla Regione Veneto di iniziare a pensare seriamente ad una formazione specializzata della protezione civile su questi temi''.
E paradossalmente si terrà da venerdì 26 a domenica 28 febbraio, presso il Palaplip di Mestre in via S.Donà , il primo corso di preparazione organizzativa, logistica ed operativa nella gestione della marine pollution.
Il corso, voluto da tempo da Legambiente, qualifica i partecipanti come volontari di protezione civile specializzati nella pulizia di coste e spiagge da sversamento di idrocarburi.
Il corso sarà ripetuto a Rovigo i giorni 5-6-7 marzo presso il CSV di Rovigo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.