Emergenza abbandono neonati in Europa
Lunedi 12 Aprile 2010 alle 22:05 | 0 commenti
Sergio Berlato  Â
On. Sergio Berlato presenta un'interrogazione alla Commissione europea sul fenomeno dell'abbandono di neonati nel territorio europeo
In tutta Europa il fenomeno dell' abbandono dei neonati sta assumendo i caratteri di un emergenza. Solamente nel nostro Paese, secondo i dati del Ministero delle Pari Opportunità , si contano circa 3000 casi l' anno. È diventata un'emergenza alla quale occorre dare risposte. E' semplicemente sconcertante che in Italia dove è possibile partorire anonimamente in qualsiasi ospedale si registri un numero così elevato di abbandoni di neonati con conseguenze spesso tragiche.
Il nostro sistema offre tutte le tutele e le strutture per evitare che accadano queste bestialità . Ritenendo il problema di natura culturale ho chiesto alla Commissione europea di considerare la possibilità di dare il via ad una campagna di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio europeo rivolta alle gestanti, al personale medico e infermieristico ed a tutti i cittadini europei al fine di evitare queste tragedie.
On. Sergio Berlato
Deputato italiano al Parlamento europeo
Capo Vicario delegazione italiana nel PPE
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.