Fornero a un convegno by Intesa: i ministri tecnici, professori che lavorano per chi?
Mercoledi 8 Febbraio 2012 alle 09:25 | 0 commenti
PdCI FdS di Vicenza - Sabato prossimo Elsa Fornero (ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali), concluderà a Padova un convegno dal titolo "Il rischio della non autosufficienza tra ansie, preoccupazioni, incertezze. Una risposta concreta di libertà e dignità ". Il convegno è organizzato dalla Onlus "Fondazione Opera Immacolata Concezione". Bene, si pensa, qualcosa che darà indicazioni su come affrontare in maniera più serena la vecchiaia.
Il ministro, si pensa, andrà certamente a spiegare quali sono gli investimenti pubblici, quali i diritti degli anziani, quale aiuto concreto lo Stato dà alle famiglie di chi non è autosufficiente.
Poi si legge bene e si capisce meglio. Il convegno è fatto in collaborazione con "Intesa Sanpaolo Assicura" e "Cassa di Risparmio del Veneto" (gruppo Intesa, ndr). Questi sono, evidentemente, gli sponsor. I finanziatori della giornata.
Il programma del convegno, infatti, prevede una "seconda sessione" dal titolo "una polizza per assicurare, con servizi reali, i rischi della non autosufficienza". I relatori di questa sessione sono i direttori generali dei due "sponsor finanziatori" e dell'Onlus organizzatrice. Viene il "sospetto" (o la certezza) che il convegno sia organizzato per vendere qualche polizza assicurativa. E allora, qual è il ruolo del ministro? Non stride, forse, la sua presenza con l'evidente scopo mercantile della riunione? Non è perlomeno strano che un membro del governo aiuti di fatto alcuni privati a piazzare i loro "prodotti assicurativi"?
Poi si ricorda bene e si capisce meglio. Elsa Fornero fino a qualche mese fa era vice-presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo. Un caso? Mah. Forse siamo di fronte a un palese conflitto di interessi. Il governo Monti sarà anche formato da persone "più serie" del precedente governo Berlusconi-Bossi. Persone che si commuovono per il destino dei pensionati (come ha fatto la Fornero stessa quando ha preteso i loro sacrifici).
Persone che parlano senza urlare. Ma la sostanza è la medesima.
Anzi peggio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.