Ellero e Variati uniti da un errore, diverso solo nei nomi: Hüllweck e Moretti
Venerdi 29 Maggio 2015 alle 21:57 | 0 commenti
Un vecchio saggio della politica nazionale, non senza influenza in passato (e qualcuno dice anche ora) su alcuni "momenti" locali, il senatore e professore di Diritto penale Renato Ellero, ha sempre "esibito" un suo errore (lui dice "l'unico") a Vicenza: l'aver sostenuto, lui dice "creato", Enrico Hüllweck quale sindaco della città , poi rivelatosi vanesio quanto debole politicamente e con la moglie, ras pubblica dell'edilizia ai tempi di Re Ingui privato.Â
Il dottore in matematica Achille Variati, un meno vecchio saggio delle politica territoriale, non senza ambizioni di fare finalnente un passo in quella nazionale, utilizzando come trampolino di lancio non solo la sua multiforme esperienza amministrativa (in città , regione e provincia) ma l'appena conseguita presidenza dell'Upi, rischia, se non l'ha già fatto in cuor suo, di dolersi per un analogo errore: aver lanciato Alessandra Moretti in politica inserendola nella sua lista e di fatto facendola eleggere con qualche preferenza prima di nominarla, immaginificamente, suo vice sindaco.
C'è solo da sperare, e lo dice uno che non può definirsi certo leghista o grillino o, peggio, tosiano, che se Hüllweck si sarebbe rivelato, eletto sindaco, quello per cui l'avvocato Ellero si scusa ancora oggi, Alessandra ex lady Moretti non costringa Achille Variati a flagellarsi davanti ai suoi elettori dovendo rivolgersi istituzionlmente a lei come futile e manovrabile (dai suoi esimi finanziatori) governatrice del suo e nostro Veneto.
Noi lo speriamo. Gli elettori, almeno quelli vicentini, hanno il modo domenica 31 maggio di evitare al sindaco e presidente della provincia di Vicenza e dell'Unione di tutte le province d'Italia questa giusta ma immeritata umiliazione: Alessandra Moretti è diventata quel che è o, a scelta, il suo tallone a insaputa sua. Di Achille.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.