Variati: "Crolla sistema veneto PDL-Lega. A Vicenza storico sorpasso del solo PD"
Lunedi 25 Febbraio 2013 alle 23:16 | 0 commenti
Achille Variati, sindaco del Comune di Vicenza - Achille Variati (PD), sindaco di Vicenza, commenta il risultato delle elezioni politiche a livello regionale e cittadino. "Il sistema di potere politico fondato sulla maggioranza PDL-Lega, che negli ultimi 20 anni ha governato il Veneto con maggioranze schiaccianti, dopo queste elezioni sembra non esistere più. Se guardiamo alle ultime Regionali, o alle precedenti Politiche, c'è un crollo verticale, fino al dimezzamento o quasi dei consensi.
Anche se il centrosinistra non è riuscito in questa occasione ad effettuare il sorpasso in Veneto, la partita è oggi molto più contendibile di ieri. E nel tracollo del centrodestra, emerge un dato a suo modo storico come quello di Vicenza. Una città che per 20 anni è stata definita di centrodestra e che oggi, per la prima volta, vede affermarsi il polo incentrato sul PD, primo partito, che da solo supera la somma di PDL e Lega: che si dimezzano rispetto alle politiche di cinque anni fa, quando sfioravano il 50% dei voti. Lo straordinario successo del M5S, d'altra parte, evidenzia la crisi di fiducia dei cittadini nei confronti della politica nazionale, e in particolare del centrodestra che vede il proprio elettorato spostarsi in massa verso altre proposte. Alle altre forze spetta il compito di ricostruire un clima di fiducia oggi incrinato o perduto. Al PD, che tiene bene a differenza di Lega e PDL, spetta il compito di conquistare l'ulteriore e necessario consenso con proposte concrete basate sulle esigenze dei cittadini, magari prendendo esempio dai governi locali di centrosinistra".
Nonostante l'ottimo risultato locale del PD, Variati esclude invece che il risultato del voto politico abbia particolare significato per le imminenti amministrative in città . "Una cosa è il voto politico, un'altra quello amministrativo. Quando devono scegliere il sindaco i cittadini decidono non sulla base di un orientamento politico o partitico ma mettendo a confronto le persone, le loro idee, i loro progetti, valutando sulla base di una semplice domanda: chi saprà meglio risolvere i problemi di ogni giorno e garantire le migliori speranze di sviluppo? Lo so bene io, che sono stato eletto sindaco 5 anni fa, nonostante uno scenario politico che allora era decisamente negativo per il centrosinistra".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.