Quotidiano | Categorie: Politica

Elezioni provinciali, Sinistra Ecologia e Libertà: votate scheda bianca

Di Edoardo Andrein Venerdi 10 Ottobre 2014 alle 16:53 | 0 commenti

ArticleImage

Un invito a votare scheda bianca alle elezioni provinciali di Vicenza che si terranno il 12 ottobre 2014 arriva dai coordinatori di circolo della provincia di Vicenza di Sinistra Ecologia e Libertà, da Valentina Dovigo, consigliere comunale Sinistra Ecologia Libertà-civica La città Respira, e Silvia Dalla Rosa, dell’assemblea nazionale Sinistra Ecologia Libertà. Di seguito il testo integrale del messaggio e i nomi dei firmatari.

Perché è mancata innanzitutto la politica, una visione, un’idea, una proposta sul futuro di questa Provincia. Qualsiasi ragionamento in tema di pianificazione territoriale, di mobilità o di programmazione scolastica, le future competenze della nuova provincia, è praticamente scomparso per lasciare posto alla strategia ed alla costruzione a tavolino di una vittoria certa.

Il prossimo 12 Ottobre noi consiglieri comunali andremo a votare per costituire la nuova assemblea della Provincia di Vicenza e rappresenteremo i nostri Comuni secondo una media ponderata calcolata sul numero di cittadini residenti. A differenza quindi di quanto viene sbandierato dal Governo, le Province non sono state abolite, ma trasformate. L’intervento legislativo ha sottratto ai cittadini il diritto di voto, ed esso è stato sostituito, come si è ben visto le scorse settimane, da una logica pattizia e di spartizione. Con le stesse modalità, si sta riformando il Senato della Repubblica, i cui componenti non verranno più eletti dai cittadini, ma scelti dalle segreterie dei partiti. 

Per la provincia di Vicenza, che si chiamerà Ente di Area Vasta, ci sono due candidati presidenti: Achille Variati sostenuto da una coalizione cui fanno parte Partito Democratico, Nuovo Centrodestra, Forza Italia, alcuni raggruppamenti civici e Milena Cecchetto sostenuta dalla Lega Nord. Ci sono poi tre liste di consiglieri provinciali costituite, due in base a criteri di appartenenza territoriale ed una a sostegno della candidatura Cecchetto.

Come consigliere di Sinistra Ecologia Libertà e della Lista Civica - La città Respira, di fronte a quest’ennesima operazione di palazzo, voterò scheda bianca, ed inviterò tutti i consiglieri critici e perplessi su questo metodo a fare altrettanto. Voterò scheda bianca per rispetto nei confronti dei Cittadini e delle Istituzioni. Non mi appartiene una politica che risponde a logiche di potere e che privilegia la strategia sui contenuti ed i programmi, preferisco confrontarmi sul merito delle questioni. Cosa propone quest’alleanza di poteri tra centrodestra e centrosinistra non mi è chiaro e non è chiaro neppure ai vicentini.

Come Sinistra Ecologia Libertà riteniamo gravissimo, inoltre, che il Partito Democratico di Vicenza, abbia stretto per questa competizione elettorale, un accordo con il Nuovo Centro Destra e con Forza Italia, riproponendo, anche a livello locale, quel patto scellerato che esiste tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi per le riforme costituzionali.

Valentina Dovigo, consigliere comunale Sinistra Ecologia Libertà – La città Respira.

Silvia Dalla Rosa, assemblea nazionale Sinistra Ecologia Libertà.

Niccolò Della Lucilla, coordinatore provinciale Sinistra Ecologia Libertà di Vicenza.

Davide Vittorelli, coordinatore cittadino Sinistra Ecologia Libertà di Vicenza.

Enrico Mazzeracca, coordinatore cittadino Sinistra Ecologia Libertà di Schio.

Giorgio Gheno, coordinatore cittadino Sinistra Ecologia Libertà di Bassano del Grappa.

Carlo Presotto, portavoce Lista Civica – La Città Respira.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network