Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Elezioni, M5S: nuovi Collegi Elettorali pluri-penalizzanti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Settembre 2015 alle 17:52 | 1 commenti

ArticleImage

Nota congiunta dei consiglieri comunali Movimento 5 Stelle della provincia di Vicenza

Il "ridisegno", voluto dal governo Renzi, dei collegi plurinominali della nuova legge elettorale "Italicum", vede fortemente penalizzata la Provincia di Vicenza (intesa come entità economica). Essa si colloca come cuore produttivo del nord - est e prima come concentrazione di aziende.

Rimettere in discussione il suo "grado" di rappresentatività parlamentare in un momento in cui la politica è lontana dai cittadini è una riprova del neo "centralismo" che il governo Renzi vuole stabilizzare nel nostro Paese.

Va evidenziato che con la nuova legge, per Vicenza non è stata rispettata la coerenza di bacino, l'omogeneità economico - sociale e la continuità territoriale, tutti elementi necessari per la formazione di un collegio elettorale che garantisca agli elettori di essere rappresentati.

I parlamentari veneti del M5S, interpreti delle proteste provenienti dal Territorio, auspicano una rivisitazione delle scelte fatte al fine di ripristinare i principi democratici previsti dalla Costituzione.


Commenti

Inviato Venerdi 4 Settembre 2015 alle 18:36

Ecco come un NOMINATO cioè eletto da nessuno, per fare gli interessi di Partito, modifica la geografia elettorale nella rappresentanza politica del territorio escludendo decine di Comuni e migliaia di elettori nel cosi detto Italicum cioè un'altra trovata all'Italiana. In questo modo con i deputati nominati capilista inviati da Roma o Firenze, non avremo più un vicentino a rappresentarci. Questo è il Pd ma Tutti zitti! Mala tempora currunt
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network