Elezioni, M5S: nuovi Collegi Elettorali pluri-penalizzanti
Venerdi 4 Settembre 2015 alle 17:52 | 1 commenti
Nota congiunta dei consiglieri comunali Movimento 5 Stelle della provincia di Vicenza
Il "ridisegno", voluto dal governo Renzi, dei collegi plurinominali della nuova legge elettorale "Italicum", vede fortemente penalizzata la Provincia di Vicenza (intesa come entità economica). Essa si colloca come cuore produttivo del nord - est e prima come concentrazione di aziende.Rimettere in discussione il suo "grado" di rappresentatività parlamentare in un momento in cui la politica è lontana dai cittadini è una riprova del neo "centralismo" che il governo Renzi vuole stabilizzare nel nostro Paese.
Va evidenziato che con la nuova legge, per Vicenza non è stata rispettata la coerenza di bacino, l'omogeneità economico - sociale e la continuità territoriale, tutti elementi necessari per la formazione di un collegio elettorale che garantisca agli elettori di essere rappresentati.
I parlamentari veneti del M5S, interpreti delle proteste provenienti dal Territorio, auspicano una rivisitazione delle scelte fatte al fine di ripristinare i principi democratici previsti dalla Costituzione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.