Elezioni in Veneto, Vicenza per Civati: primarie imprescindibili
Domenica 27 Luglio 2014 alle 23:27 | 0 commenti
Vicenza per Civati* - L'area politica che si è riconosciuta nella mozione di Giuseppe “Pippo†Civati a Vicenza, risultata seconda in Veneto, entra nel merito della discussione avviata nei giorni scorsi da alcuni dirigenti del PD e ritiene di doversi esprimere con forza sulla questione delle primarie, definendole fin da subito imprescindibili nella scelta del candidato da contrapporre al centrodestra alle prossime regionali.
Del resto il tema è stato uno dei punti focali della battaglia politica per la Segreteria nazionale ed è più che mai nel dna del Partito Democratico. Oggi è necessario, in coerenza, garantire la massima apertura del Partito Democratico alla voce e alle necessità di tutti i cittadini, che hanno diritto ad essere coinvolti anche se non iscritti a specifici partiti.
Le primarie sono fondamentali, per aprire il PD della nostra Regione alle esigenze di tutte quelle forze -
lavoratori dipendenti o autonomi, piccole e medie imprese, realtà associative, mondo della cultura - che pretendono un cambiamento vero rispetto alla gestione per molti versi fallimentare del centro destra e Lega. Dare la possibilità al cittadino di esprimere in prima persona la scelta del candidato alla presidenza della giunta del Veneto contribuisce a rendere il Partito Democratico quella speranza di rinnovamento della politica intera che in moltissimi hanno riconosciuto in questi mesi.
Questo rinnovamento va attuato dal basso, evitando di chiudersi in segrete stanze per scegliere il candidato preferito dalla dirigenza. In passato sono stati fatti degli errori, ma è arrivato il momento, anche per il PD del Veneto, di imparare da questi errori per creare, assieme a tutto il popolo Veneto, un’alternativa efficace alla guida della nostra Regione.
Quanto prima, meglio se in ottobre, dovrà essere redatto il Regolamento per le Primarie così da avere il candidato vincente in tempo utile per una forte, tempestiva campagna elettorale accompagnata da un
programma di governo del Veneto. Se ci saranno quindi due o più candidati del PD alla guida del
centrosinistra per il Veneto, l'area Civati chiederà con forza lo svolgimento delle primarie.
*Angelo Tonello (foto), responsabile provinciale Area Civati Vicenza
Gianni Rolando, responsabile cittadino Area Civati Vicenza
Bianca Ambrosini, consigliere comunale Comune Vicenza
Giovanni Diamanti
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.