Quotidiano |

Elezioni immigrati, Vicenza Capoluogo: riguardano tutta la città, stranieri a andate a votare

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 9 Febbraio 2016 alle 21:00 | 1 commenti

ArticleImage

Associazione Civica Vicenza Capoluogo

Uno dei principali obiettivi per ogni amministrazione democratica è quello di favorire un ambiente nel quale ogni residente possa realizzare nel modo migliore la propria vita. Gli stranieri residenti a Vicenza rappresentano una quota considerevole e la loro integrazione con i modelli di valori e con le istituzioni del territorio è una condizione imprescindibile di crescita sociale e culturale.

A tal proposito è assai importante che le prime elezioni per il consiglio degli stranieri siano vissute come un'opportunità non solo da loro, ma dall’intera nostra comunità. Una loro presenza responsabile e propositiva nelle istituzioni che amministrano l e città, può infatti aiutarci a ri cercare quelle soluzioni ottimali per generare una convivenza migliore e più sicura, dando voce a chi non può esprimersi altrimenti, instaurando un dialogo “alla pari” con le istituzioni e con il volontariato;
Facciamo appello pertanto alle famiglie che si avvalgono del prezioso servizio delle badanti, agli imprenditori che valorizzano il lavoro di tanti stranieri, al mondo dello sport e della cultura, alle istituzioni sanitarie e alle strutture di accoglienza e servizio per le persone anziane o disabili, affinché informino e incoraggino i cittadini extracomunitari residenti a Vicenza, in possesso di regolare permesso di soggiorno a partecipare a questo primo e importante appuntamento elettorale.
E' interesse di tutta la città che il Consiglio degli Stranieri possa essere eletto con un'ampia partecipazione: avere al nostro fianco un collaboratore o un dipendente che ha esercitato il suo diritto di voto, che ha sa puto vivere responsabilmente un gesto democratico i mportante, può accrescere la stima e la fiducia reciproca nonché rafforzare quel clima di sicurezza e di partecipazione che noi tutti desideriamo radicare ogni giorno di più.
La sicurezza sociale passa anche attraverso il nostro impegno a incoraggiare i concittadini stranieri ad andare a votare.


Commenti

Inviato Mercoledi 10 Febbraio 2016 alle 08:03

Quando il protagonismo è ad oltranza!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network