Quotidiano | Categorie: Politica

Election day, Variati: accorpare comunali a politiche unica scelta possibile

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Dicembre 2012 alle 12:35 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  "Accorpare le elezioni comunali a quelle politiche negli stessi giorni? È l'unica scelta sensata per non sprecare centinaia di milioni di euro a livello nazionale e centinaia di migliaia di euro a livello locale. Bocciare l'election day sarebbe un'autentica follia".Il sindaco Achille Variati prende posizione mentre si discute della data delle elezioni politiche, tra la metà e la fine di febbraio, e del possibile "election day" che porterebbe i cittadini alle urne negli stessi giorni (le date più probabili sono il 17-18 febbraio oppure il 24-25 febbraio) anche per scegliere l'Amministrazione comunale di Vicenza e in altri 600 e più Comuni italiani.

"Certamente una data così ravvicinata creerebbe qualche problema alle Amministrazioni comunali - spiega Variati - ad esempio per la chiusura dei bilanci o per il completamento di opere e progetti. Io stesso e la mia Amministrazione non riusciremmo a portare a termine alcuni progetti per mancanza di tempo, concludendo il mandato con due mesi di anticipo rispetto ai 5 anni pieni previsti dalla legge. Ma in questo momento di grave crisi economica che attanaglia l'economia mondiale, l'Europa e il nostro Paese, con le famiglie che non arrivano a fine mese come ci dicono segnali sempre più preoccupanti anche a Vicenza, credo che debba prevalere il senso di responsabilità e non si debba nemmeno discutere più di tanto: non si possono sprecare così tanti soldi per andare a votare due volte. Raddoppiare i costi sarebbe una scelta ingiustificabile: non possiamo permettercelo".
"Inoltre, il costo delle elezioni locali - conclude il sindaco - è completamente a carico dell'Amministrazione locale e non viene rimborsato dallo Stato. Si tratta di una spesa che è quantificata in 400.000 o 500.000 euro per il bilancio comunale. Soldi che verrebbero letteralmente sprecati, quando invece potrebbero essere usati per il bene della città e della comunità".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network