Quotidiano | Categorie: Politica

Election day il 31 maggio, Berti: Renzi & c. puntano sull'astensionimo per favorire Moretti

Di Emma Reda Sabato 14 Marzo 2015 alle 18:02 | 0 commenti

ArticleImage

«Berti: "Renzi come Craxi, manda gli italiani al mare anziché a votare. Uccide la democrazia per il potere". Per favorire i suoi cavalli Renzi le inventa tutte»: questa è la sintesi delle accuse che Jacopo Berti, candidato alla presidenza della Regione Veneto per il Movimento 5 Stelle, fa alla scelta del 31 maggio come data per le regionali: «l'astensionismo favorisce il potere, da sempre, e così il capo della Moretti indice per il 31 maggio l'election day. Proprio la domenica prima del 2 Giugno, un ponte con scuole chiuse e i primi caldi. L'ideale per andare al mare».

Calendario alla mano Berti "sbugiarda" il piano «maldestro dei furbetti. Renzi mi ricorda Craxi quando nel giugno del '91 disse agli italiani di andare al mare invece che a votare».
I dati, secondo il candidato M5S, dicono che dove l'affluenza alle urne è bassa il Pd è favorito: «In Emilia-Romagna, per esempio, il dato a novembre fu clamoroso: il candidato Pd Bonaccini vinse con solo il 37,7% degli aventi diritto andati al voto. La volta precedente andò a votare il 68,1%. Anche in Calabria il Pd ha vinto con una partecipazione ai minimi storici: 43,8%».
«Vorrei sapere se per il premier quello della partecipazione democratica è un fattore secondario - chiede poi il candidato del Movimento 5 Stelle -. Renzi uccide la democrazia per il potere, sa che queste elezioni sono complicate per il Pd e ricorre a mezzi che un Presidente del Consiglio dovrebbe ripudiare».
«Il M5S è il movimento più democratico d'Italia - avverte infine Berti - andremo a prendere per mano i cittadini uno ad uno, se necessario. In Veneto vincerà la partecipazione, come nel '91, quando il 61% degli italiani dimostrò di non essere il gregge di pecore che alcuni leader credono. Noi andremo al mare e ci sdraieremo al sole con la coscienza pulita, ma solo dopo aver votato».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network