Quotidiano |

Omaggio a Fogazzaro: giovedì a villa Caldogno in scena El garofolo rosso

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 19 Settembre 2011 alle 18:19 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Caldogno - Il teatro itinerante arriva a Caldogno. Giovedì 22 settembre, alle 20.45, Villa Caldogno ospiterà la compagnia "La Trappola" per la rappresentazione della commedia fogazzariana "El garofolo rosso". Questo il terzo appuntamento della rassegna culturale "Omaggio ad Antonio Fogazzaro" organizzata dal Comune di Caldogno, in collaborazione con la Biblioteca comunale e l'associazione "Il Faro Culturale".

Lo spettacolo, diretto ed allestito da Alberto Bozzo, divertirà il pubblico narrando la storia delle "baruffe" tra l'anziana e cieca contessa Marieta e l'ex marito, che si ostina a cercare la sua compagnia solo ed esclusivamente per interesse. «Attraverso questa rappresentazione - commenta Luisa Benedini, assessore alla Cultura del Comune di Caldogno - daremo la possibilità agli spettatori di avvicinasi alla cultura e alla lingua del passato. Grazie all'atto fogazzariano, infatti, il pubblico potrà volare indietro nel tempo fino al lontano Ottocento, e divertirsi grazie al brio della commedia».
La pièce, tutta dialettale e adatta a qualsiasi tipo di spettatore, offrirà uno spaccato della società borghese ottocentesca, senza dimenticarsi di lasciare spazio a temi forti come la vecchiaia, la morte e il destino. Sul palco si esibiranno, oltre a Lidia Munaro nel ruolo della contessa Marieta e Alberto Bozzo nei panni dell'ex-marito Sior Checo Busolo, Silvia Ronco, Stefano Farina, Marco Francini, Andrea Mervisan, Maurizio Cerato, Maria Maddalena Galvan, Annarita Scaramella, Paola Dalmoro e Raffaella Giulianati.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Biblioteca comunale di Caldogno: Via Zanella 3, 0444.905054, [email protected], www.bibliotecacaldogno.it.
La Trappola
Nasce a Vicenza nel 1983, ma si costituisce ufficialmente nel 1984 dallo spontaneo ed entusiastico incontro di alcuni attori. Animata fermamente da passione, amicizia, rispetto per il pubblico e gioia di vivere, supera i vent'anni di attività grazie alla costante presenza dei soci fondatori e al necessario apporto di nuovi arrivi. S'impone, fin dai primi anni di vita, sulla realtà amatoriale italiana mostrandosi capace di cimentarsi con successo sia nel teatro leggero sia in quello drammatico, così da affermarsi come una delle migliori compagnie amatoriali nazionali.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network