Efficienza e rinnovabili,Asproso: proposta legge
Martedi 28 Settembre 2010 alle 20:47 | 0 commenti
Sviluppo dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili per la salvaguardia del clima
Proposta di legge d'iniziativa popolare
Il 7 giugno scorso è avvenuto il deposito in Cancelleria della Cassazione della proposta di Legge popolare denominata: "Sviluppo dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili per la salvaguardia del clima". Il 25 giugno è iniziata la raccolta firme che dovrà concludersi tassativamente entro il 25 dicembre.
E' necessaria e urgente una svolta radicale nelle politiche energetiche del nostro Paese, a favore delle fonti rinnovabili e di usi più razionali ed efficienti dell'energia.
Urgono decisioni lungimiranti capaci di governare la transizione, dall'attuale dipendenza dalle fonti fossili - il petrolio innanzitutto - ad una nuova Epoca caratterizzata dalle energie che si rinnovano -come sole e vento - che non inquinano, e non accrescono la "febbre" da surriscaldamento di cui soffre il nostro Pianeta.
L'UE con una decisione unilaterale e vincolante per tutti gli Stati membri, ha stabilito di ridurre entro il 2020 le emissioni che alterano il clima del 20% e di aumentare, sempre del 20%, l'efficienza energetica e l'utilizzo delle rinnovabili.
Purtroppo, il Governo italiano risulta inadempiente verso la risoluzione europea e sta contrastando in tutti i modi la richiesta di abbattimento del 30% delle emissioni del CO2. Inoltre, vuole ripercorrere l'avventura degli Impianti Nucleari che NON sono SICURI - NON sono Più ECONOMICI - NON ASSICURANO AUTONOMIA ENERGETICA.
La proposta di Legge chiede invece di recepire la direttiva europea, d'intraprendere la strada delle rinnovabili, di escludere il ricorso al nucleare e di predisporre un Piano nazionale per riqualificare il patrimonio immobiliare e migliorarne l'efficienza energetica.
Ciro Asproso (Sel)Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.