Edilizia privata e Suap, diritti costano meno da web. Accesso atti grattuito per consiglieri
Martedi 7 Ottobre 2014 alle 22:11 | 0 commenti
Dopo l'avvio del nuovo sistema di prenotazione degli appuntamenti online al Suap, lo Sportello unico per le attività produttive, Filippo Zanetti, assessore alla semplificazione e innovazione del Comune di Vicenza, ha annunciato oggi un ulteriore passo avanti nella semplificazione delle procedure, con l'obiettivo di facilitare la vita dei cittadini. La giunta Variati ha, infatti, ridotto le tariffe per i diritti di segreteria del settore edilizia privata, attività produttive e commercio, nei casi in cui la richiesta venga effettuata con modalità telematica.
"Con questo sistema - ha dichiarato Zanetti - ci auguriamo che in particolare i professionisti, da cui provengono la maggior parte delle richieste, utilizzando la posta certificata o il portale GPEWEB, evitino di recarsi nei nostri uffici con perdita di tempo non solo per l'utente stesso ma anche per il dipendente comunale".
Quindi chi si recherà allo sportello per la richiesta di rilascio della Scia dovrà pagare 180 euro, mentre chi la richiederà tramite pec, GPEWEB o attraverso il portale Suap avrà uno sconto di 40 euro, pagando 140 euro, Entrambe le tariffe sono adeguate ai valori medi applicati dai Comuni della Regione Veneto, mentre un aumento sensibile riguarda l'accesso agli atti che passa da 6,9 euro a 50 euro, per atti a disposizione negli uffici, a 80 euro se è indispensabile una ricerca d'archivio.
A tal riguardo l'assessore ha motivato l'aumento consistente della tariffa per l'accesso agli atti con "l'obiettivo di disincentivare il ricorrere al Comune per recuperare documenti che ciascuno dovrebbe avere nel proprio archivio personale me che, visto l'esiguo costo, è più comodo recuperare in Comune. Con le nuove tariffe ci auguriamo che negli uffici si rechino solo coloro che hanno un'effettiva necessità . Ricordo, infatti, che annualmente sono 1300 le richieste che pervengono agli uffici per rispondere alle quali viene impiegata dalla mezz'ora alle 2 ore di tempo".
Prevenendo, infine, possibili obiezioni Zanetti ha precisato che "ovviamente i soggetti che ne hanno diritto, come i consiglieri comunali, non dovranno sostenere alcuna spesa".
La tabella "Diritti di segretaria" è consultabile a questo link
Per informazioni consultare il sito www.comune.vicenza.il, alla pagina "Sportello unico edilizia privata, attività produttive e commercio".Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.