Ederle bis, nuove rivelazioni da Espresso e Wikileaks
Venerdi 3 Maggio 2013 alle 15:31 | 0 commenti
La realizzazione della Ederle bis a Vicenza è avvenuta sulla base «di un inganno generalizzato». Lo ammettono importanti fonti diplomatiche americane rintracciate nelle migliaia di cablo riservati finiti nel database di Wikileaks. Tanto si legge in un servizio esplosivo che l'Espresso di oggi pubblica in pagina 20 a firma di Stefania Maurizi, la giornalista autrice del libro «Dossier Wikileaks, segreti italiani».
Nel breve reportage si riferiscono anche i giudizi della diplomazia a stelle e strisce che apprezza il supporto fornito dal governo Berlusconi rispetto ad un insediamento che sarà poi però definitivamente autorizzato dal governo Prodi. E ancora nell'articolo, che sintetizza in pillole quarant'anni di rapporti, spesso opachi, tra Usa e Italia, viene confermata l'importanza strategica dello snodo militare berico per la superpotenza d'Oltreatlantico. Ad ogni modo il settimanale romano dedica alle questione delle spese belliche copertina e un ampio reportage all'interno.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.