Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Ebavi, Confagricoltura: un incentivo per la sicurezza nei campi

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 31 Marzo 2015 alle 15:57 | 0 commenti

ArticleImage

Confagricoltura Vicenza presenta il contributo alle aziende che si doteranno del documento di valutazione dei rischi per mettere in campo misure di prevenzione

Un incentivo alle aziende agricole che investiranno in sicurezza nei luoghi di lavoro. L'iniziativa è di Ebavi, ente bilaterale per l'agricoltura vicentina costituito un anno fa da Confagricoltura Vicenza, Coldiretti Vicenza, Cia Vicenza, Fai-Cisl, Flai Cgil e Uila-Uil con lo scopo di integrare i trattamenti assistenziali in caso di malattie o infortuni agli operai agricoli e di promuovere iniziative per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro nella provincia di Vicenza.

Il nuovo progetto di Ebavi si muove, appunto, nel solco della sicurezza, rivolgendosi alle aziende agricole che, per legge, devono mettere in campo misure e comportamenti virtuosi a garanzia del lavoratore. Lo strumento principale è il documento di valutazione dei rischi, previsto dal decreto legislativo 81/2008, contenente le procedure necessarie per l'attuazione di misure di prevenzione e protezione.. L'ente interverrà su questo fronte, garantendo un contributo pari al 30 per cento della spesa sostenuta per la redazione o l'aggiornamento del documento. L'accesso al sussidio sarà riservato alle aziende iscritte all'ente bilaterale e che applicano integralmente il contratto di lavoro nazionale operai agricoli e florovivaisti e il contratto integrativo provinciale o aziendale. Per le aziende di nuova iscrizione, l'ente si riserverà di liquidare il contributo successivamente alla riscossione del primo ruolo dovuto. Per ottenere il rimborso l'azienda dovrà inoltrare richiesta all'ente con la modulistica scaricabile sul sito (www.ebavi.it), entro i 90 giorni successivi al pagamento effettuato e con allegata la documentazione della spesa sostenuta.

"Sul fronte della sicurezza in agricoltura c'è ancora molto da fare – dice Massimo Cichellero, presidente di Ebavi -. I dati dello Spisal di Vicenza riferiti al 2014 dicono che gli infortuni nelle campagne beriche sono stati 206, con un incremento del 14 per cento rispetto al 2013. La prima causa di morte rimane la perdita di controllo di macchine o attrezzature agricole, in particolare del trattore, dovuta in gran parte a ribaltamenti, attacco-stacco di attrezzi pesanti o attrezzi in movimento. Bisogna lavorare di più sulla prevenzione e sulla cultura della sicurezza nelle aziende".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network