Quotidiano | Categorie: Edilizia

"E tu cosa ci vedi? San Pio X", prosegue il percorso di progettazione partecipata

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Aprile 2012 alle 19:53 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Il Patto Urbano e i laboratori di progettazione partecipata

Un Patto Urbano per il quartiere sarà sottoscritto tra tutti gli attori coinvolti al processo partecipativo "E tu cosa ci vedi? San Pio X" giovedì 12 aprile alle 11, negli spazi della Coop Insieme. Si tratta di un evento simbolico, occasione per sancire il reciproco impegno tra quartiere, professionisti e amministrazione nel portare avanti un lavoro che definirà le linee guida di sviluppo per un importante area della città di Vicenza.

Il quartiere di San Pio X ha infatti iniziato a febbraio un percorso di progettazione partecipata in cui sono coinvolti attori pubblici e privati, associazioni, istituti scolastici e cittadini, in un confronto aperto sulle tematiche che riguardano il futuro del quartiere stesso.
Il progetto "E tu cosa ci vedi? San Pio X" si pone come sperimentazione concreta di procedure di progettazione partecipata, capaci di includere cittadini e portatori d'interesse locali nelle pratiche di sviluppo della città, nello specifico del Quartiere San Pio X.
Dopo la prima parte del progetto, aperta da un forum pubblico e conclusasi con la passeggiata urbana del 24 marzo scorso, si entrerà a partire da sabato 14 aprile nel vivo dei laboratori di progettazione partecipata, per far emergere degli scenari sostenibili e condivisi, che siano capaci di interpretare le esigenze del quartiere e il sapere dei suoi residenti, all'interno di un quadro sociale ricco e sfaccettato come quello di Quartiere San Pio X.
Il Patto Urbano anticipa questa fase in un momento di comune presa di responsabilità nei confronti dell' esperienza di progettazione partecipata.

Seguiranno nei prossimi giorni tre laboratori dai titoli "Funzioni e Dimensioni", "Scenari possibili" e "Scenari condivisi", appuntamenti che sanciranno l'inizio dell'ultima fase, operativa del percorso di progettazione partecipata.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network