Quotidiano | Categorie: Infrastrutture

Forgiareidee presenterà "Il treno dei desideri" a Dueville. Fracasso: "I tempi sono maturi per la metropolitana nel vicentino"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Aprile 2016 alle 18:24 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Stefano Fracasso, consigliere regionale Pd
Domani, venerdì 22 aprile, alle ore 18 il centro civico di via Rossi a Dueville ospiterà l'incontro “Il treno dei desideri. La cura del ferro per il vicentino” promosso dall'associazione Forgiareidee. L'appuntamento proporrà una tavola rotonda sul presente e il futuro del sistema ferroviario nel Veneto e nella provincia di Vicenza. «I tempi sono maturi per disegnare la metropolitana del vicentino - dice Stefano Fracasso, consigliere regionale e tra i promotori dell'incontro -. Il quadruplicamento della linea Verona-Vicenza rappresenta una occasione unica per potenziare l'intera rete ferroviaria regionale del nostra provincia. I collegamenti con Schio e con Bassano, se potenziati possono rappresentare una vera rivoluzione per la mobilità, e anche la fusione tra FTV e AIM.

Possiamo progettare finalmente una mobilità integrata tra autobus e treni, come succede in tutta Europa. Molti sindaci hanno accolto l'invito di Forgiareidee: è un bel segnale della volontà di non perdere questo treno».
Dopo i saluti del sindaco di Dueville Giusy Armiletti, interverranno Gigi Copiello di Forgiareidee e Federico Gitto di "Ferrovie a nordest" per presentare il sistema ferroviario veneto mentre Emanuele Vender di Deutsche Bahn-Arriva traccerà un quadro delle ferrovie regionali in Europa. Al presidente della Provincia di Vicenza Achille Variati sarà invece lasciato il compito di approfondire il tema dell'Alta velocita/Alta Capacità con il nodo del passaggio su Vicenza e le opportunità che si aprono per la provincia. La parola passerà quindi ai sindaci che racconteranno il loro “treno dei desideri”: Riccardo Poletto, sindaco di Bassano, Valter Orsi, sindaco di Schio, Milena Cecchetto, sindaco di Montecchio Maggiore, Giuliano Stivan, sindaco di Sandrigo. A loro si aggiungerà anche Luca Ferrazzoli, presidente dell'Unione Montana Valbrenta. A chiudere l'incontro – moderato dal presidente di Forgiareidee Giacomo Possamai - sarà il consigliere regionale Stefano Fracasso che illustrerà la “carta di Dueville”, un Manifesto per la mobilità sostenibile nel vicentino.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network