Due volontarie vicentine ricevute a Montecitorio per la festa della Repubblica
Mercoledi 3 Giugno 2015 alle 21:08 | 0 commenti
Riceviamo da Giulia Oliviero e pubblichiamo
Due volontarie vicentine del servizio civile nazionale, Leila Sossella e Giulia Oliviero, ricevute ieri in occasione della festa della repubblica alla Camera Dei Deputati dalla presidente Laura Boldrini con altri 1000 volontari provenienti da tutta Italia. Si è trattato di un evento inedito che ha visto dalle 17.00 alle 18.00 i volontari confrontarsi sul tema del servizio civile volontario (nazionale, estero, europeo, corpi civili di pace) alla presenza del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti, il suo sottosegretario On. Luigi Bobba, il sindaco di Roma Ignazio Marino, On.Giulio Marcon e altre autorità .
Una iniziativa, ha spiegato la presidente, per rendere onore, ringraziare e valorizzare i giovani che hanno dedicato un anno della loro vita alla difesa civile non armata e nonviolenta della Patria, contribuendo a migliorare il Paese.
"Il finanziamento al servizio civile è un investimento a forte valore etico, utile e conveniente" ribadisce la Boldrini, così come il ministro Poletti che dichiara l'intenzione del governo entro il 2017 di un servizio civile universale con l'obiettivo di aprire ad almeno 100 mila giovani (16.373 nel 2013 ndr) che integrato alla nuova riforma del lavoro dovrebbe essere maggiormente una opportunità di cittadinanza attiva più che una necessità occupazionale.
Un forte applauso ai primi obiettori di coscienza che hanno pagato con il carcere la loro coraggiosa scelta nonostante venissero considerati dei traditori è stato incitato dai rappresentanti dei volontari del scn che hanno anche applaudito per la chiusura positiva della raccolta delle 52.000 firme per la legge di iniziativa popolare "Un'altra difesa e' possibile". "Abbiamo apprezzato il riconoscimento pubblico e istituzionale dato al servizio civile durante la festa della repubblica che giustamente non deve essere rappresentata solo dalle forze armate" dichiarano Leila e Giulia. "Vogliamo ringraziare in primis Maristella Trivellin, responsabile per il Comune di Vicenza dei volontari del servizio civile presso l'ente, e tutti coloro che ci hanno permesso di diventare testimoni di quanto positivo e educativo sia partecipare attivamente alla vita sociale, civile e politica del paese e sentiamo che in questo modo si da concretezza e sostanza agli articoli
11 e 52 della Costituzione, che proprio ieri in modo simbolico ci hanno regalato all'ingresso della Camera."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.