Quotidiano | Categorie: Lavoro

Due morti sul lavoro, Cgil, Cisl e Uil edilizia: "provincia berica la più pericolosa"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 7 Dicembre 2016 alle 15:55 | 0 commenti

ArticleImage

La nota congiunta di FILLEA Cgil, FILCA Cisl, FENEAL Uil

I Segretari generali del comparto edilizia della Cgil Cisl e Uil di Vicenza Luca Rossi (Fillea Cgil), Lorenzo D'amico (Filca Cisl) e Pirro Giacomo (Feneal Uil) esprimono profondo cordoglio alla famiglia dell' autotrasportatore vittima dell’incidente sul lavoro avvenuto al interno dello stabilimento del Gruppo Stabila di Isola Vicentina. I segretari esprimono per conto delle  rispettive categorie la vicinanza ai lavoratori dell’azienda in un momento così delicato per il gruppo in fase di transizione. 

Le segreterie di Fillea Filca e Feneal ricordano che dai dati degli Spisal della provincia berica, il settore dell’edilizia e  costruzioni risulta il più pericoloso, pertanto fanno un appello a tutte le parti affinché ci si impegni di più sulla diffusione della cultura della salute e della sicurezza in tutti i luoghi di lavoro, attraverso la formazione a tutti i livelli e per tutto il personale  nel luogo di lavoro, anche di ditte esterne.

Peraltro siamo preoccupati perché in questo 2016 gli infortuni nel settore sono tornati ad aumentare nonostante la crisi abbia visto un ridimensionamento nel numero degli addetti e delle aziende.

Le morti sul lavoro non sono mai tragiche fatalità!

E’ necessario che sia i rappresentanti della sicurezza delle aziende, sia i rappresentanti della sicurezza tra i lavoratori, registrino e segnalino tempestivamente i mancati infortuni: si tratta di eventi che evidenziano situazioni di rischio per la sicurezza. Ovvero sono campanelli di allarme importanti per tarare i piani di sicurezza nei luoghi di lavoro e prevenire gli incidenti gravi e meno gravi; perché i lavoratori e le lavoratrici hanno il sacrosanto diritto di tornare a casa la sera sani e salvi dalle loro famiglie dopo una dura giornata di lavoro.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, cisl, Uil, Morti sul lavoro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network