Due dei tre platani di Pontara S. Libera si potevano salvare
Venerdi 2 Dicembre 2011 alle 20:38 | 1 commenti
Cittadini di Vicenza, Italianostra, Legambiente, Associazione Amici Viale Trento, Movimento 5 Stelle, Idv, Sel - Siamo delusi e indignati per la decisione annunciata quest'oggi, dall'assessore Dalla Pozza, di procedere senza ripensamenti all'abbattimento di tre platani in Pontara S. Libera. Evidentemente, ogni nostra offerta di collaborazione è caduta miseramente nel vuoto e a nulla è valsa la perizia di un esperto agronomico, da noi appositamente incaricato, il quale sostiene la possibilità di salvezza per almeno due delle tre piante sotto osservazione.
In una città che detiene il triste primato di capoluogo più inquinato del Veneto, l'incongruità della politica ambientale si evince anche dalla scarsa cura con cui si tutela il nostro patrimonio arboreo, dall'approssimazione con cui si procede a potature drastiche e ripetute - che sono la causa principale di infezioni e malattie - dal facile e colpevole ricorso agli abbattimenti.
Deve essere ben chiaro a tutti, in primo luogo all'assessore Dalla Pozza, che da parte delle Associazioni Ambientaliste non è mai giunto alcun consenso a questa scriteriata politica dei tagli. Al contrario, ci siamo risolutamente opposti all'abbattimento dei platani monumentali di Pontara S. Libera e riteniamo questa sua improvvida decisione una grave mancanza di rispetto nei confronti nostri e dei cittadini.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.