Vicentino denunciato a piede libero dalla GdF: droga e denaro nascosti in "finte lattine"
Venerdi 25 Febbraio 2011 alle 16:39 | 0 commenti
Guardia di Finanza - lotta allo spaccio di stupefacenti
Nell'ambito delle attività di prevenzione dei traffici illeciti in genere predisposti lungo le principali arterie stradali della città a tutela dei cittadini, nella notte tra lo scorso sabato e domenica, alcuni militari del Nucleo Mobile della Compagnia di Vicenza hanno effettuato un sequestro complessivo di due spinelli di marijuana, circa 35 grammi di sostanza stupefacente di tipo marijuana e hashish e oltre 1000 euro in contanti frutto dello spaccio, denunciando a piede libero, alla locale Procura della Repubblica, un soggetto italiano residente in città (B.M di 27 anni) e segnalando al Prefetto di Vicenza, un cittadino di origini tunisine (H.T. di 30 anni) domiciliato a Piovene Rocchette.
Nel corso di serrati controlli al casello autostradale di Vicenza Est, con l'ausilio dell'unità cinofila in forza al Reparto, venivano controllate numerose vetture, tra le quali una Peugeot 306 blu con a bordo un cittadino di origini tunisine. L'ispezione del veicolo consentiva il rinvenimento all'interno del bagagliaio, di nr. 02 spinelli di Marijuana detenuti per uso personale, motivo per il quale veniva effettuata apposita segnalazione al Prefetto di Vicenza.
Nella stessa notte i controlli proseguivano nei pressi del locale notturno Princeville. In tale frangente, i militari sottoponevano a controllo un soggetto di nazionalità italiana che percorreva in piena notte la via Zamenhof, a bordo di un motociclo e con addosso uno zainetto. I militari insospettiti dal comportamento nervoso del soggetto procedevano ad un controllo specifico che, con l'ausilio del cane antidroga TABO consentiva di rinvenire un quantitativo di oltre 30 grammi di Marijuana e di oltre 1.000 Euro di denaro contante frutto della cessione dello stupefacente, occultati all'interno di due "finte" lattine di alluminio provviste di un doppio fondo e riportanti loghi commerciali ed immagini di prodotti comuni. Veniva altresì eseguita una perquisizione domiciliare, che consentiva di rinvenire sia una ulteriore "finta" lattina di una nota bevanda, anch'essa provvista di un doppio fondo, al cui interno erano occultati ulteriori circa 5 grammi tra Marijuana e Hashish, sia 160 bustine di cellophane, usate dallo stesso per il confezionamento delle dosi.
Su disposizione del magistrato di turno, la persona veniva denunciata a piede libero alla locale Procura.
L'attività di servizio rientra in un'azione di capillare monitoraggio del territorio finalizzata a raccogliere spunti ed indizi nello specifico settore dei traffici illeciti in materia di stupefacenti.
Al vaglio degli inquirenti restano pertanto gli "strani" modi di nascondere la droga, già da tempo oggetto di approfondimento investigativo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.