Dovigo: sì a tutti gli appuntamenti proposti dai movimenti pacifisti per il 4 maggio
Mercoledi 1 Maggio 2013 alle 22:00 | 0 commenti
Valentina Dovigo candidata Sindaco lista civica e Sel - Per una città senza basi militari ed un diverso progresso. Concordo e cercherò di essere presente a tutte le iniziative organizzate dalle associazioni pacifiste il prossimo 4 maggio (corteo dalla stazione attraverso la città , incontro di riflessione a Vicenza est, ecc...) per testimoniare ancora una volta la contrarietà alla militarizzazione del territorio e l'estraneità alle logiche di governo degli equilibri internazionali con gli strumenti della guerra e del dominio militare.
Le manifestazioni che interesseranno Vicenza sabato ci ricorderanno che un diverso sviluppo è possibile, e che siamo tutti impegnati a costruirlo qui come in altre realtà .
Ma è qui a Vicenza che le problematiche sono evidenti e gravi, la questione ambientale si è proposta in tutta la sua complessità con una trasformazione e degradazione irreversibile del suolo, la rottura del reticolo drenante, l'enorme artificializzazione di un'area verde, il rischio di ulteriori inquinamenti, senza che ci sia assunti la responsabilità di una compensazione o mitigazione degli effetti, senza che ci sia assunti la responsabilità di una risposta alle questioni poste dai cittadini, che, voglio ricordarlo ancora una volta, sono stati i primi per tutti questi anni a studiare, denunciare, chiedere, cercare di capire,... Al Comando della base richiediamo la disponibilità di mettere a disposizione tutte le informazioni in loro possesso per poter rispondere ai quesiti dei vicentini e risolvere le problematiche innescate.
E' qui a Vicenza che vogliamo al più presto Il Parco della Pace, non solo una scelta urbanistica coraggiosa ma la raffigurazione della storia dell'impegno civico di migliaia di cittadini vicentini e non. Per le dimensioni che ha, esso costituirà un'originalità ed una straordinarietà , per cui il processo partecipativo per la sua realizzazione deve riprendere e velocemente evolversi verso una visione d'insieme. I primi obiettivi concreti chiesti dai movimenti vicentini e che mi impegnerò a perseguire, se sarò eletta sindaco, sono far conoscere il parco ai cittadini e renderne facile l'accesso, con una via ciclabile ed una linea di trasporto pubblico efficiente e rapida, perché il parco è parte della città .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.