Quotidiano | StranIeri, italiani oggi | Categorie: Politica, Immigrazione

Dovigo, Ferrarin e Zaltron: accogliere i migranti, comunicare con i cittadini di Vicenza

Di Emma Reda Domenica 6 Dicembre 2015 alle 11:36 | 1 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Valentina Dovigo, lista civica e Sel, e da Daniele Ferarrin e Liliana Zaltron, Movimento 5 Stelle, e pubblichiamo

La quinta Commissione Consiliare "Servizi alla Popolazione", dopo un attento lavoro di ascolto e confronto con Istituzioni, Associazione e Cooperative che operano quotidianamente all'interno dell'attuale sistema di accoglienza, ha composto un documento che, fra le altre cose, propone di aderire con un proprio progetto, entro il prossimo 14 gennaio 2016, alla Rete di Protezione per i Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR).

Si avrebbe così accesso al Fondo Nazionale per le politiche d'asilo. L'adesione al bando del Ministero dell'Interno (clicca qui) costituisce uno snodo fondamentale per una gestione matura dell'accoglienza, perché, di fronte ad un quadro internazionale drammatico con milioni di persone costrette alla fuga da gravissime crisi umanitarie, rappresenta una pianificazione partecipata ed innovativa che sa offrire soluzioni concrete dignitose alle persone ed ai problemi.

È vero che molto non funziona, che i tempi sono troppo lunghi e tutte le norme che regolano l'ospitalità internazionale abbisognerebbero di una profonda revisione, ma è anche vero che questo bando dà la possibilità di usufruire di risorse nazionali per costruire un servizio migliore.
In una provincia ed in una città come la nostra, dove il terzo settore ha realizzato, con passione e competenza, servizi di eccellenza che possono fungere da modello per altri territori, la visione pubblica dovrebbe svolgere un ruolo di coordinamento ad ampio raggio e nel contempo garantire attenzione e qualità.
E un'altra cosa è essenziale l'amministrazione faccia: comunicare ai cittadini come e perché si realizzano accoglienza ed integrazione; anziché chiudersi nel timore delle critiche saper spiegare ciò che si fa in modo chiaro e trasparente, perché solo partendo dalla conoscenza si possono superare pregiudizi e paure.


Commenti

Inviato Domenica 6 Dicembre 2015 alle 13:07

Ci risiamo! Eletti dai Vicentini per curare le cose VICENTINE, le S.S.L.L. signorie lustrissime, si preoccupano di tutto fuor che delle richieste di chi le ha elette! Io credevo che la Commissione "Servizi alla popolazione" si occupasse dei SERVIZI ma per i Vicentini, invece niente. Tutto un giro di politichese per farci sapere che esiste un fondo NAZIONALE per le politiche d'Asilo con soldi Nostrani, mica sono di Renzi! Ancora il sistema di accoglienza ecc.......Basta vedere cosa è successo a Roma, con l'accoglienza....oppure l'accoglienza agli anziani al San Camillo. Da non credere cosa si fa per apparire! Io almeno, vado in Piazza a raccogliere firme contro le oppressioni di chi ci Governa. Mala tempora currunt. Amen.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network