Dove fare l'università? Studentesse vicentine in viaggio verso Milano spiegano perché vogliono studiare fuori città
Lunedi 15 Febbraio 2016 alle 16:34 | 0 commenti
La scelta dell'università è una cosa spesso difficile e complicata. Cosa studiare? In che città andare? Non sempre i neo diplomati studiano nella città in cui vivono. Anzi, è da quando si ha memoria che molti "migrano", andando in metropoli, città famose per la vita mondana, per i locali, i negozi e la vita frenetica da grande città . Ma per quale motivo i giovani sentono l'esigenza di andare via da casa, da amici, dai genitori, dal fidanzato o fidanzata?
Le motivazioni possono essere molteplici: chi vuole essere indipendente e sceglie la città prima dell'istituto, chi, al contrario, sceglie l'istituto e di conseguenza la città . Ma fare congetture serve a ben poco. Abbiamo chiesto a tre studentesse vicentine, Beatrice, Benedetta e Gloria, in viaggio verso Milano, di spiegarci perché stanno andando a partecipare all'open day dell'Università San Raffaele, polo universitario dell'omonimo ospedale milanese.
"Da sempre - racconta Beatrice - voglio studiare medicina e voglio farlo in una città diversa da Vicenza. Milano è una delle città che sto prendendo in considerazione. Ci sono poi Bologna e Ferrara. Non voglio studiare vicino a casa perché voglio vivere da sola, camminare con le mie gambe e conoscere persone nuove. Quindi sto guardando cosa può offrirmi in questo caso Milano."Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.