Dosta!,domani: no pregiudizi verso Rom e Sinti
Lunedi 19 Luglio 2010 alle 20:07 | 0 commenti
Pastore Davide Casadio, Federazione Sinti e Rom insieme - Al via "Dosta!", anche a Vicenza, campagna contro i pregiudizi verso i Rom e Sinti.
In occasione della Campagna "DOSTA" - iniziativa di sensibilizzazione per combattere i pregiudizi e gli stereotipi nei confronti dei Rom e Sinti, promossa dal
Consiglio d'Europa e coordinata e finanziata in Italia dall'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Ministero per le Pari Opportunità - la Federazione Rom e Sinti insieme e la Missione Evangelica Zigana promuovono un incontro con la cittadinanza per martedì 20 luglio alle ore 20.30, presso il Foro Boario a Vicenza Est.
Vogliamo combattere la discriminazione e i pregiudizi contro la minoranza Rom e Sinti, e inaugurare un percorso attivo di integrazione che garantisca, in particolare ai bambini, parità di diritti e di condizioni di vita, nel rispetto delle regole. In questo quadro, la campagna "Dosta" è uno strumento utile per vincere quegli stereotipi che spesso impediscono il dialogo tra due mondi differenti eppure molto vicini.
Obiettivo principale della campagna è quello di diffondere la conoscenza delle comunità Rom e Sinti - circa 150mila persone in Italia - attraverso una diversa rappresentazione, più attenta alla loro quotidianità e meno agli aspetti folkloristici della loro cultura, coinvolgendo direttamente gli interessati.
Per la Federazione Sinti e Rom insieme
Il Pastore Davide Casadio
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.