Quotidiano |

Appalto pulizie: donne, molte immigrate, con spazzoloni sotto l'ufficio del sindaco

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Settembre 2015 alle 15:08 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Maria Teresa Turetta, Flaica Uniti - CUB Vicenza

Oggi lunedì 7 settembre si è tenuto il presidio davanti a Palazzo Trissino, sede istituzionale del Comune di Vicenza, delle lavoratrici dell'appalto pulizie dei locali comunali e del Tribunale. Le lavoratrici da mesi non sono pagate dalla cooperativa Mirror che ha cessato l'appalto lo scorso 30 giugno e il comune fa orecchie da mercante.

Sono in gran parte donne, molte immigrate, si sono presentate sotto gli uffici del sindaco armate di scope e spazzoloni, con gli "strumenti del mestiere" per far capire a Variati e alla sua Giunta che il lavoro va pagato, e che girarsi dall'altra parte per far finta di non vedere il loro dramma, li rende colpevoli e complici di questo sistema dove pochi mangiano a scapito di tutti gli altri.
No ai nuovi schiavi, no allo sfruttamento dei lavoratori: il Comune si faccia carico di pagare i loro stipendi!
La protesta di queste lavoratrici non si ferma qui e andrà avanti finchè non riceveranno tutti i loro soldi.
Clicca qui per il volantino distribuito alla cittadinanza, e nella foto un'immagine del presidio -a tratti anche toccante e drammatico - di questi  nuovi schiavi moderni, che hanno gridato tutta la loro rabbia alle istituzioni e a questo sistema tronfio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network