Quotidiano | Categorie: Fatti

Donazzan e Tosetto: "Amministrazione assente. Il centro di Vicenza è abbandonato a se stesso"

Di Note ufficiali Giovedi 2 Febbraio 2017 alle 17:07 | 1 commenti

ArticleImage

"Quando Vicenza alcuni mesi fa è stata valutata tra le città più sicure d'Italia da una nota classifica nazionale, avevamo manifestato tutta la nostra perplessità perché la sicurezza percepita dai vicentini, rispetto a quanto ci veniva segnalato, evidenziava una situazione sensibilmente diversa.

Le cose non sono cambiate, se non in peggio. Da tempo, si legge in una nota, denunciamo con forza ed insistenza che il centro storico di Vicenza è abbandonato a se stesso e, anche a causa della perdurante crisi economica, si sta svuotando sempre più con la chiusura di molte attività.

Per questo, durante la discussione dell'ultimo bilancio del Comune, abbiamo portato all'attenzione del Consiglio comunale due ordini del giorno, purtroppo entrambi bocciati, che prevedevano la possibilità di realizzare un nuovo museo di arte moderna e contemporanea presso l'ex tribunale, per poter dare vita a un polo culturale tra il Chiericati e il museo di Santa Corona, e la riduzione di Imu e Tari per tutte le attività economiche del centro storico che esercitano la proprià attività in locali con una superficie non superiore a 100 metri quadri. Questo perché ritenevamo opportuno, da un lato, rivitalizzare il centro storico, agevolando i commercianti e le attività economiche, dall'altro, garantire maggiore sicurezza in un quadro che vede oggi il centro di Vicenza abbandonato a se stesso. E, quanto è accaduto ieri sera in corso Fogazzaro, ne è la chiara dimostrazione".

Lo scrive in una nota Matteo Tosetto, coordinatore cittadino di Forza Italia, commentando il fatto che, alle 22 ieri sera, si è svolto in corso Fogazzaro con la "spaccata" al negozio di abbigliamento di Giamberto Bedin. "Solo grazie ad una gomma bucata ed al tempestivo intervento della Polizia di Stato si è riusciti a recuperare la merce rubata - riprende Tosetto -. I negozianti hanno già dichiarato la loro esasperazione per questa situazione. Noi chiediamo ancora una volta che l'amministrazione comunale apra immediatamente un tavolo di lavoro con tutti gli assessorati competenti e preparare così un vero progetto di rilancio del centro storico".

Sulla scia di Tosetto, l'assessore regionale Elena Donazzan: "Più sicurezza, più telecamere e meno degrado. La giunta Variati deve intervenire a favore delle piccole attività produttive, per agevolarle e non per mettere loro il bastone fra le ruote in una congiuntura già difficile di suo. E credo altresì che debba promuovere interventi sociali per il recupero di barboni e tossicodipendenti che, ahinoi, contribuiscono ad alimentare il degrado nel cuore di Vicenza. L'amministrazione - prosegue Donazzan - deve richiedere con urgenza al nuovo prefetto più personale di polizia per la città. E, qualora non fosse sufficiente, avanzare direttamente una richiesta formale al ministro degli Interni visto che questa amministrazione ha lo stesso colore politico di chi oggi governa il Paese. Qualsiasi provvedimento chiaro e deciso che la giunta Variati ha intenzione di proporre al governo per risolvere questa emergenza avrebbe l'appoggio di Forza Italia. La sicurezza dei vicentini deve essere una priorità di tutti. Speriamo che lo capisca presto anche il centrosinistra che governa Vicenza", conclude.

 


Commenti

Inviato Giovedi 2 Febbraio 2017 alle 17:43

E' abbandonato alle incapacità dell'attuale amministrazione!!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network