Quotidiano |

Dona un libro alla biblioteca della tua città, oltre 1000 volumi regalati alla Bertoliana

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 20 Settembre 2012 alle 10:43 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Si è da poco conclusa con esiti più che positivi la campagna estiva "Dona un libro alla biblioteca della tua città", promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e dalla biblioteca civica Bertoliana, in collaborazione con le librerie Giunti al Punto della città. L'iniziativa di sensibilizzazione, realizzata a livello nazionale per il terzo anno consecutivo, ha infatti arricchito di 1.094 nuovi volumi le sedi della Bertoliana, grazie agli stessi lettori che per tutto il mese di agosto hanno avuto la possibilità di incrementare - con i libri da loro scelti e acquistati - il patrimonio bibliotecario cittadino.

Proprio in agosto, infatti, nelle 164 librerie Giunti al Punto di tutta Italia - la prima catena di librerie italiane per numero di punti vendita diretti - chiunque ha potuto acquistare un libro con uno sconto del 15% da donare alle biblioteche pubbliche locali, con la possibilità di personalizzare la donazione scrivendo una propria dedica.
Le biblioteche sono state scelte dagli organizzatori come destinatarie del dono per il ruolo centrale di queste istituzioni nella promozione della cultura e per la loro funzione di aggregazione e integrazione sociale.
A Vicenza, in particolare, la campagna è stata preceduta da un attento sopralluogo delle responsabili dei punti vendita cittadini a tutte le sedi cittadine della Bertoliana per conoscerne i servizi e soprattutto le raccolte librarie. Il fine era di consigliare la clientela, orientandola verso pubblicazioni adatte alla tipologia di servizi di una biblioteca di pubblica lettura. Sono stati incoraggiati così gli acquisti di narrativa e di libri per bambini e ragazzi, generi molto richiesti da quanti frequentano le biblioteche cittadine per la lettura nel tempo libero.
A fine campagna sono stati donati ben 1.094 libri, in maggioranza testi di narrativa e per ragazzi che già nei prossimi giorni saranno catalogati e messi a disposizione degli utenti della Bertoliana.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network