Quotidiano | Categorie: Politica

Don Albino Bizzotto interviene in Consiglio regionale sull'ambiente

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 3 Settembre 2013 alle 14:21 | 0 commenti

ArticleImage

Pietrangelo Pettenò, consigliere regionale Federazione della Sinistra Veneta PRC Sinistra Europea - Un intervento lucido, realistico, quello di don Albino Bizzotto nella riunione odierna con i capigruppo. Una fotografia drammatica della situazione del nostro pianeta ma anche del Veneto, fatta di tanta devastazione del territorio, di una cementificazione che non ha eguali in Italia.

Abbiamo costruito tante zone industriali, tante infrastrutture spesso inutili, grandi opere senza motivazioni se non quelle del profitto di chi le realizza.
Occorre uno stop deciso e senza compromissioni, serve cambiare pagina in modo convinto senza indulgere in giustificazioni.
Accogliamo l'appello di don Albino Bizzotto di una moratoria sulle grandi opere in Veneto, la riproponiamo ai colleghi consiglieri perché riteniamo sia necessario una pausa di riflessione, un tempo nel quale riflettere, fare bilanci e prospettare un nuovo modello per il Veneto La crisi economica e sociale e' anche una crisi ecologica drammatica del nostro pianeta e per questo serve che la politica veneta sappia dare una risposta che esca dal puro annuncio della Giunta regionale e ridisegni un quadro programmatico di opere ed interventi utili al nostro Veneto, dal punto di vista ambientale e sociale.
Un nuovo modello che riesca a dare prioritariamente risposte sociali alla domanda di occupazione che ormai ha raggiunto anche in Veneto livelli non più sostenibili.
Bene ha fatto il Presidente Ruffato ad invitare don Albino Bizzotto in Consiglio regionale ma ora dopo l'ascolto servono gli atti, i fatti concreti con il massimo coinvolgimento e partecipazione dei cittadini.

Leggi tutti gli articoli su: Albino Bizzotto, Don Bizzotto, Prc, Pietrangelo Pettenò

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network