Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Domenica il Giro ripassa per Vicenza, ecco dove e le strade chiuse

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 24 Maggio 2013 alle 14:16 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Domenica 26 maggio il Giro d'Italia tornerà a Vicenza per il passaggio della ventunesima e conclusiva tappa da Riese Pio X alla passerella finale di Brescia. L'evento comporterà conseguenze sulla viabilità del quadrante nord-est della città tra le 9.30 e le 13.30 a seconda dell'andamento della gara. Il Giro d'Italia infatti transiterà stavolta per Vicenza con ingresso in città dalla direttrice nord est Postumia.

Le strade chiuse su cui transiterà il Giro: dopo l'ingresso nel territorio comunale dal raccordo autostradale Vicenza Nord (SS 53 Postumia) e quindi in via Valdastico, le strade direttamente interessate dal passaggio dei corridori, e che risulteranno quindi chiuse, saranno, in ordine di percorrenza: la rotatoria tra strada Postumia e via Valdastico (rotatoria dell’uva), strada Postumia in direzione Ospedaletto, tutta strada di Ospedaletto, strada di Bertesina nel tratto compreso tra strada di Ospedaletto e viale Aldo Moro,  viale Aldo Moro (carreggiata est), viale Camisano (carreggiata ovest), viale della Serenissima e la rotatoria di Vicenza Est, viale Annecy, la tangenziale sud di Vicenza dallo svincolo Vicenza Est a Vicenza Ovest in direzione di quest’ultima, viale degli Scaligeri e la rotatoria tra viale della Scienza e viale del Lavoro, e  tutto viale della Scienza fino al confine comunale con Altavilla Vicentina.
Le modifiche alla viabilità
Il casello autostradale di Vicenza Nord risulterà chiuso in uscita a partire dalle 9.30.
Strada Postumia, dall'incrocio con strada dei Nicolosi, verrà chiusa al traffico proveniente dal centro di Vicenza, con transito consentito ai soli residenti fino alla rotatoria “dell’uva”.
La frazione di Ospedaletto potrà entrare e uscire solo da strada Postumia – via Alessandro Manzoni (Comune di Bolzano Vicentino).
Risulteranno chiuse inoltre tutte le laterali e le strade interne, nonché gli accessi carrai di strada di Ospedaletto.
Strada di Bertesina verrà deviata su via Cappelletti per il transito da est e su viale Aldo Moro (carreggiata ovest) per il transito proveniente da ovest.
Resteranno chiuse anche via Coltura del Tesina e strada della Parolina.
Viale Aldo Moro sarà percorribile solo sulla carreggiata ovest, con uscita obbligatoria sul nodo di Ca’ Balbi (rampa in uscita prima del cavalcavia), mentre verranno garantiti accesso e uscita della Caserma Ederle.
Verrà chiuso il viadotto di viale Aldo Moro e il transito preveniente da Padova dovrà uscire a destra prima del viadotto stesso, confluendo su strada Ca’ Balbi.
La direttrice Ca’ Balbi – viale della Pace invece sarà garantita in entrambe le direzioni.
Da viale della Pace non sarà possibile salire su viale Camisano, mentre strada della Caimpenta e viale Cesare Augusto restano chiuse.
L’uscita di via Leonardo da Vinci su viale della Serenissima non sarà consentita; e il flusso veicolare, compreso l’accesso e l’uscita al Villaggio della Pace, sarà possibile utilizzando via Zamenhof, via Ceccato e strada delle Ca’ Perse.
Viale della Serenissima, compresi la rotatoria di Vicenza Est, le laterali e gli accessi carrai, resteranno chiusi.
La gestione dei flussi da e per il casello di Vicenza Est e il flusso in uscita obbligatoria dalla tangenziale sud verranno gestiti sul piazzale del casello di Vicenza Est, a cura della Società Autostrada Brescia-Padova.
La tangenziale sud di Vicenza sarà impegnata dalla gara ciclistica da Vicenza Est in direzione Vicenza Ovest. I veicoli in tangenziale provenienti da Torri di Quartesolo dovranno uscire a Vicenza Est. Mentre verrà chiuso l'accesso alla tangenziale dallo svincolo di Campedello Riviera Berica.
In viale degli Scaligeri, dopo la rotatoria di Vicenza Ovest, si procederà obbligatoriamente solo in direzione del viadotto e di viale del Sole, perchè l’uscita a destra sarà impegnata dalla gara. Mentre la rotatoria tra i viali degli Scaligeri, Lavoro e Scienza sarà chiusa.
Via della Siderurgia resterà aperta in uscita, con obbligo di svolta a destra su via della Scienza, mentre strada della Colombaretta manterrà l’accesso a sud, dal Comune di Altavilla Vicentina, che farà anche da accesso a via della Siderurgia.
Chiuderà anche tutto viale della Scienza.
Le vie dell’Oreficeria, del Commercio e della Ceramica potranno raggiungere la SR 11 utilizzando il sottopasso alla ferrovia.
Sono previsti varchi "filtro" prima degli incroci interessati dal percorso, in modo tale da informare e deviare il traffico lungo direttrici libere e non interessate dalla gara. La segnaletica di preavviso verrà collocata in tutti i nodi rilevanti posti prima della zona maggiormente interessata.
La planimetria è scaricabile dal sito www.comune.vicenza.it fra gli Eventi consigliati, oppure:
- per il pdf, al link: https://dl.dropboxusercontent.com/u/15586898/PASSAGGIO%20TAPPA%20A%20VICENZA%20IL%20260513.pdf;
- per il jpg invece al link: https://dl.dropboxusercontent.com/u/15586898/PASSAGGIO%20TAPPA%20A%20VICENZA%20IL%20260513.jpg.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, strade, Giro d'Italia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network