Quotidiano |

Domenica c'è "Bimbimbici", per promuovere la mobilità sostenibile tra i giovani

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 7 Maggio 2013 alle 14:33 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Domenica 12 maggio torna “Bimbimbici. Insieme per una città più sicura e vivibile”, la manifestazione organizzata da Tuttinbici-Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) Vicenza con il patrocinio del Comune di Vicenza che coinvolge in particolare bambini e ragazzi con l'obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e diffonde l'uso della bicicletta tra i giovani.

Quest'anno l'edizione vicentina, grazie alla partecipazione degli organizzatori del Giro d'Italia, vedrà coinvolti tutti i comuni attraversati dalla tappa: Vicenza, Gambellara, Lonigo, Alonte, Orgiano, Sossano, Villaga,  Barbarano, Mossano, Nanto, Arcugnano. Una staffetta sportiva unirà simbolicamente tutti i comuni attraversati dalla tappa del Giro d'Italia, con partenza dal municipio di Gambellara alle 7.45 e arrivo a Vicenza alle 11.30 circa.
Il ritrovo dell'edizione di Vicenza di Bimbimbici è fissato alle 9 nell’esedra di Campo Marzo, dove verranno raccolte le iscrizioni di bimbi, dai tre anni d'età, e genitori (2 euro a bicicletta).
Sono tre i percorsi tra cui si potrà scegliere: quello di 5 chilometri, più adatto ai bambini, quello di 12-15 chilometri che si snoda tutto in pianura, e quello di 20-25 chilometri riservato alle mountain bike.
La partenza è fissata alle 10. Il percorso più breve attraverserà viale Dalmazia, viale Roma, piazzale De Gasperi, corso SS. Felice e Fortunato, piazzale Giusti, contrà Porta Nova, contrà S. Ambrogio, contrà Busato, corso Fogazzaro, stradella del Borghetto, contrà Ponte Novo, via Bacchiglione, via Volta, contrà Forti di San Francesco, contrà S. Francesco, contrà S. Marco, contrà Chioare, piazza Araceli, contrà Torretti, Levà degli Angeli, piazza Matteotti, contrà Cabianca, contrà Barche, contrà Busa S. Michele, contrà Lioy, contrà SS. Apostoli, piazzola S. Giuseppe, contrà S. Silvestro, contrà Valmerlara, contrà Porta Lupia. L'arrivo è previsto in viale Dalmazia.
Ai partecipanti alla pedalata vicentina si uniranno quelli provenienti dal Comune di Arcugnano.
Bimbimbici promuove un concorso per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado con sede nei comuni attraversati dalla tappa del Giro d'Italia che premierà quelle che parteciperanno con il gruppo più numeroso. La premiazione avverrà il 22 maggio a Vicenza all'arrivo della tappa del Giro d'Italia.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 19 maggio.
Per informazioni:  www.tuttinbici.it.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Mobilità sostenibile, Bici, Bimbimbici

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network