Dissuasori di velocità installati in viale Diaz e viale del Sole
Martedi 16 Aprile 2013 alle 16:20 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Da alcune settimane sono stati installati in viale del Sole e in viale Diaz pannelli che rilevano e indicano la velocità con cui transitano i veicoli in loro corrispondenza. In viale Diaz ce n'è uno per ciascuna direzione di marcia; quello di viale del Sole invece è collocato tra la rotatoria dell'Albera e via Granatieri di Sardegna.
Richiesti dai residenti, i pannelli hanno infatti una funzione deterrente rispetto alle elevate velocità con cui molti conducenti sono soliti transitare. Tuttavia non sono dispositivi dalle finalità sanzionatorie: non scattano foto ai veicoli e non richiedono preavvisi di rilevamento della velocità o della presenza della polizia locale. Semplicemente richiamano l'automobilista a prestare attenzione alla propria guida indicando sul pannello la velocità di percorrenza, dove è indicato il limite fissato a 50 chilometri orari.
Tali pannelli sono inoltre dotati di funzioni aggiuntive di natura statistica utili per studi sulla viabilità , come la rilevazione del numero di veicoli in transito, la frequenza oraria e la media delle velocità . Pannelli simili, ma sempre senza funzioni sanzionatorie, sono in funzione da diversi anni in strada S. Antonino.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.