Quotidiano |

Disinnesco bomba del tribunale: partita la macchina informativa

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 18 Ottobre 2011 alle 18:26 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Disinnesco bomba del tribunale di domenica 23 ottobre: è cominciata oggi pomeriggio alle 15 l'attività di informazione porta a porta che il Comune di Vicenza ha organizzato per informare nel dettaglio i 517 cittadini e le attività commerciali coinvolte nell'evacuazione. Quindici agenti di polizia locale accompagnati da altrettanti volontari della protezione civile dell'Associazione nazionale alpini e da quattro impiegati comunali hanno cominciato a battere a tappeto le 8 strade interessate dall'evacuazione, suonando casa per casa.

Dalle 18 alle 21 altrettanti vigili, accompagnati da una ventina di volontari della protezione civile comunale, proseguiranno nella capillare azione informativa.
"A tutti i cittadini che gli agenti trovano a casa - ha spiegato l'assessore alla protezione civile Pierangelo Cangini - viene consegnato un vademecum con le disposizioni da rispettare e i suggerimenti da adottare per mettere in sicurezza la propria casa. Contemporaneamente le squadre raccolgono informazioni sul dove gli sfollati intendono passare la mattinata del 23 ottobre, in modo che l'amministrazione comunale possa decidere il tipo di accoglienza da allestire. Abbiamo già ipotizzato un primo centro di accoglienza alla parrocchia di Santa Caterina, che ringrazio per la disponibilità, e siamo pronti a prevedere trasporti gratuiti per chi ne farà richiesta. Sulla base della quantità e della tipologia degli ospiti, nei prossimi giorni decideremo se attivare anche altre soluzioni. Per assistere nell'evacuazione sei, sette famiglie con situazioni particolari già note all'amministrazione, stanno già intervenendo i servizi sociali".
Quando vigili e uomini della protezione civile non trovano nessuno in casa, lasciano un avviso con la richiesta di contattare lo 0444221580 (fino a giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, venerdì dalle 8.30 alle 13) oppure lo 0444545311 (in tutti gli altri orari).
L'evacuazione, domenica 23 ottobre, scatta dalle 8.30 alla fine delle operazioni di disinnesco che cominceranno verso le 10 e dovrebbero durare un paio d'ore. L'obbligo di lasciare le proprie abitazioni riguarda i residenti di via Belluzzi (civico 33), di tutto Borgo Berga, di via X Martiri dal civico 4 al civico 85, di tutta via Grotto, di tutta via Leoni, di strada Riviera Berica dal civico 2 al civico 8, di via dello Stadio dal civico 61 al civico 115, di via Tiepolo dal civico 4 al civico 21, che ricadono nel raggio di 300 metri dall'ordigno. Alle 7.30 di domenica i mezzi di soccorso impegnati nell'operazione ricorderanno con sirene e megafoni ai cittadini di queste strade che dovranno abbandonare l'area di pericolo entro le 8.30. I cittadini dovranno lasciare aperte tutte le finestre e le porte vetrate, per ridurre gli effetti della rottura di vetri in caso di esplosione. Nel caso non fosse possibile aprirle, le finestre vanno coperte con nastro adesivo.
Dalle 8.30, nell'area interdetta, sarà vietata la sosta di qualsiasi veicolo nelle aree aperte pubbliche e private. Gli evacuati potranno parcheggiare gratuitamente al Parcheggio AIM di via Bassano (zona stadio). L'area evacuata sarà delimitata da blocchi stradali in corrispondenza delle strade di accesso. Chiunque debba prelevare parenti o amici dovrà farlo prima delle 8.30. Dalle 10 alle 12 i treni della linea Milano-Venezia e la linea 8 degli autobus di Aim saranno sospesi.
Il termine delle operazioni di disinnesco, che avverrà presumibilmente verso le 12, sarà segnalato con sirene e megafoni della Polizia Locale; sarà comunicato nel centro di accoglienza; nel sito www.comune.vicenza.it, nei siti informativi locali, alle radio e alle televisioni locali; attraverso un SMS che sarà inviato a chi, tra i cittadini evacuati, avrà comunicato il numero di cellulare nel corso delle visite informative dei vigili.

Scarica il volantino e l'avviso per i cittadini evacuati 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network