Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

"Disagio abitativo" a Vicenza, Liliana Zaltron M5S: ritardi del Comune di Vicenza nel dare sostegno alle famiglie in difficoltà

Di Note ufficiali Venerdi 17 Novembre 2017 alle 10:04 | 0 commenti

ArticleImage

Nel Consiglio Comunale del 9/11/2017 si è parlato di "disagio abitativo" e sulla questione Liliana Zaltron, capogruppo del Movimento 5 Stelle Vicenza ha diffuso la nota che pubblichiamo. Nel regolamento allegato alla delibera "Criteri generali per l'individuazione e valutazione delle condizioni di accesso e di priorità negli interventi di sostegno al disagio abitativo attraverso l'assegnazione transitoria di alloggi a cura dell'Agenzia Comunale per la Locazione" si legge: "Poiché le segnalazioni avanzate dai competenti Servizi Sociali Territoriali all'Agenzia per un intervento di tipo abitativo sono largamente maggiori rispetto alla disponibilità di alloggi assegnabili, non è più possibile soddisfare - con le risorse attualmente a disposizione - tutte le istanze pervenute e dare sostegno a tutte le criticità segnalate..."

Ricordo alcuni numeri che mi sono stati forniti dall'amministrazione in maggio e in agosto 2017 a seguito di mie richieste in merito a immobili di edilizia residenziale pubblica:
1247 alloggi locati
146 alloggi attualmente inagibili non assegnabili
91 alloggi sfitti per lavori in corso di ristrutturazione
6 alloggi sfitti per lavori di manutenzione da riassegnare entro 90 giorni
9 alloggi sfitti da assegnare entro 30 giorni.

Dei 146 alloggi inagibili non assegnabili risultano:
18 alloggi sfitti per lavori di ristrutturazione da eseguire a cura di Valore Città AMCPS
53 alloggi ricadenti in piani di recupero finanziati dalla Regione
63 alloggi ricadenti in piani di recupero finanziati con Fondi Europei
12 alloggi sfitti proponibili in un piano alienazioni

Quando si pensa di sistemare questi alloggi e renderli disponibili per i cittadini che ne fanno richiesta?

Per anni sono stati presenti nel Piano Vendite immobili di fatto non vendibili in quanto - come comunicato dall'assessore - mancanti dell'autorizzazione alla vendita da parte della Regione!

È un dovere dell'amministrazione adoperarsi per soddisfare le istanze e dare sostegno ai cittadini in difficoltà.

Liliana Zaltron
Movimento 5 Stelle- Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network