VicenzaPiùComunica |

Disabilità, sabato 23 gennaio un convegno su “Il trust: una nuova soluzione per il Dopo di Noi”

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Gennaio 2016 alle 15:53 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza

Sarà presente anche l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala al convegno che si terrà sabato 23 gennaio alle 9 al Patronato Leone XIII in contra' Vittorio Veneto 1 sul tema “Il trust: una nuova soluzione per il Dopo di Noi” dedicato alle famiglie che ogni giorno si confrontano con la disabilità, per far loro conoscere gli strumenti giuridici, tra cui il trust, che si possono utilizzare per pianificare il “dopo di noi”, ovvero il supporto della persona gravemente disabile nel momento in cui non può più contare su appoggi di tipo familiare.

L'evento, patrocinato dal Comune di Vicenza, è organizzato dall’associazione Il trust in Italia in collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Vicenza, le associazioni vicentine La Nostra Famiglia e il Comitato vicentino di coordinamento delle associazioni dei famigliari di persone con disabilità (Comi.vi.h) e l'assessorato alla comunità e alle famiglie.

La nuova legge di Stabilità, approvata il 22 dicembre scorso e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre 2015, nel definire la politica di bilancio per il 2016 e gli anni successivi, ha previsto una norma specifica relativa all'istituzione di un fondo per l’assistenza in favore di persone affette da disabilità grave che sono prive del sostegno familiare. Tra i percorsi assistenziali individualizzati che possono beneficiare di questo fondo c’è anche il ricorso al trust, uno strumento giuridico con cui è possibile, tra l'altro, provvedere alla cura di una persona alla quale non si può affidare un patrimonio, perché incapace o impossibilitata ad occuparsi dell’amministrazione di beni. Le persone disabili, infatti, in particolare quelle con disabilità grave, non possono essere titolari del patrimonio familiare che spetta loro per legge, ma ciò non giustifica affatto che non ne possano pienamente disporre e avvantaggiarsene per mezzo di questo strumento.

Alla conferenza presenzieranno l'onorevole Daniela Sbrollini, vice presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala, l’avvocato Francesca Romana Lupoi, vice presidente dell'associazione Il trust in Italia, e Marco Poggi, presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Vicenza.

A coordinare gli interventi sarà il dottor Maurizio Casalini, presidente della commissione di studio sul trust e sulla tutela del patrimonio dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Vicenza nonché referente locale dell'associazione Il trust in Italia.

Nel corso del convegno interverranno Francesco Ioverno, dottore commercialista, che riporterà una testimonianza di trust, l'avvocato Donatella Rocco che presenterà “Una visione di insieme: il trust a vantaggio delle persone disabili e gli strumenti tradizionali del nostro ordinamento”, Francesca Romana Lupoi con un intervento su “La specialità del trust per il “dopo di noi” e la novità legislativa sul “dopo di noi”, e Maurizio Casalini che riporterà esempi di applicazioni specifiche del trust per il “dopo di noi”.

La partecipazione all'evento è libera e gratuita.

Si chiede di inviare conferma della propria partecipazione al numero di fax. 06/8070854 o via mail all'indirizzo [email protected]. Per i dottori commercialisti ed esperti contabili di Vicenza è possibile farlo attraverso il sito dell'Ordine professionale.

Ai partecipanti sarà consegnata una copia omaggio dell'opuscolo di sintesi "Trust e Dopo di Noi" pubblicato dall'associazione "Il trust in Italia", dell'omonimo libro, seconda edizione 2015, edito da IPSOA.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Disabili

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network