Quotidiano | Categorie: disabilità

Disabili, le decisioni dell'assemblea Associazione Genitori La Nostra Famiglia

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Novembre 2013 alle 14:33 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione Genitori de La Nostra Famiglia - In data 13 novembre u.s. si è riunita, in un’assemblea (foto) molto partecipata (circa 150 persone),  l’Associazione Genitori de La Nostra Famiglia – Vicenza. Tema dell’Assemblea quello di  aggiornare  e coinvolgere  tutti i soci e i cittadini tutti, nella conoscenza delle politiche e dei conseguenti provvedimenti amministrativi che prevedono la riduzione, ed in alcuni casi l’eliminazione, di servizi rivolti alla persone con disabilità, in spregio ai bisogno e ai diritti riconosciuti dalle leggi.

I temi toccati da provvedimenti in riduzione economica  riguardano la riabilitazione, il percorso scolastico, la vita dopo la scuola dell’obbligo, l’autonomia di vita, l’incertezza su cosa accadrà quando verrà ridotta la presenza familiare e, soprattutto, quando questa cesserà del tutto.

Da un po’ di tempo infatti gli amministratori locali, regionali e governativi ci allarmano affermando che i servizi a sostegno delle persone con disabilità costano troppo rispetto alla situazione economica generale. Affermano che non ci sono più i soldi sufficienti a garantire quanto leggi e bisogni riconosciuti dallo “status” della persona hanno finora garantito.

Oggi, in qualità di genitori, tutori, volontari, cittadini tutti, sensibili a queste problematiche dobbiamo imporre, attraverso poche domande, una riflessione radicale e decisiva sulla persona con disabilità:

-          È giusto che in nome di un asserito problema economico si comprometta il rispetto della dignità umana della persone con disabilità con una disinvoltura sorprendente da parte dei politici, tutti?

-          Come fa a vivere un padre o una madre, una famiglia tutta, già carica di una quotidianità di intenso sacrificio, che deve essere vissuto per sempre, se vengono compromesse le certezze e vedere così minata la speranza, unico sostegno al quale tenersi aggrappati per sopravvivere?

-          Possiamo consentire che un grande paese, sensibile e civile come il nostro, dopo aver ratificato con  entusiasmo tutte le Carte e raccomandazione ONU sui diritti inalienabili delle persone con disabilità, se ne dimentichi così facilmente, solo per ragioni meramente economiche?

Se la politica non sa rendersi conto di quanto siano importanti queste domande,  vuol dire che ha  imboccato una strada irreversibile di allontanamento dalla vita reale, cioè dalla stessa politica: di fronte ad una grande crisi economica, in cui tutti noi siamo costretti, la politica non è riuscita a mettere in atto nessuna azione  verso una rimodulazione dell’apparato burocratico-amministrativo, mentre invece sceglie  la via dei tagli ai servizi.

L’Associazione intende quindi assumersi la grande responsabilità, per invertire la tendenza politica che ci sta privando di risposte concrete a bisogni reali e in questa direzione continua la sua politica e delibera di:

-        Attivare un tavolo di confronto con La Nostra Famiglia per sostenere le risposte  ai bisogni degli utenti, i  nostri figli.

-        Incontrare tutti i candidati Sindaci che si presenteranno per le elezioni amministrative del 2014 per acquisire le loro posizioni rispetto alle tematiche legate alla disabilità.

-        Proporre alla  Conferenza dei Sindaci, insieme alle altre Associazioni di persone con disabilità, la costituzione di  un tavolo di lavoro e di confronto attraverso il quale programmare le politiche in favore delle persone con disabilità

-        Sostenere le persone che intendono far valere i propri diritti anche attraverso la via giudiziaria presso il TAR, il Consiglio di Stato, la Corte dei Conti ed ogni altro organismo, come nel caso delle dimissioni dai CEOD delle persone che vivono in strutture residenziali.

 

Nella foto l'assemblea straordinaria della Associazione Genitori de La Nostra Famiglia- Sezione di Vicenza che si è tenuta ieri


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network