Diritti di segreteria al SUAP del Comune di Vicenza, Nani: nuovo balzello che grava sulle imprese
Martedi 3 Maggio 2016 alle 11:40 | 0 commenti
Di seguito l'interrogazione comunale a sindaco e presidente del Consiglio dal consigliere comunale Dino Nani in merito al regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive
Premesso che: la deliberazione della Giunta Comunale n.11 del 20-01-2016 avente per oggetto “Determinazione dei diritti di segreteria relativi ai procedimenti istruiti dallo sportello unico compreso anche le attività produttive.†introduce nel comune di Vicenza un ulteriore aggravio fiscale a danno dei vari operatori nel comune stesso.
è pur vero che alcuni comuni applicano tariffe per diritti di segreteria, ma che tali diritti di segreteria venivano applicati prima dell’entrata in vigore del citato D.P.R 160//2010 e gli stessi continuano ad applicarli; la parola “semplificazione†sottintende, nei fatti, uno sgravio fiscale e un alleggerimento burocratico per i cittadini e per le imprese.
Il sottoscritto consigliere chiede:
se l’Amministrazione comunale non ritenga contradditoria l’introduzione di un nuovo balzello, nonché di un ulteriore aggravio burocratico, con lo spirito della nuova normativa sul SUAP; se l’Amministrazione comunale non ritenga opportuno riconsiderare la scelta di gravare ulteriormente sulle spalle delle imprese del settore, soprattutto in un tempo di difficoltà economica come quello che viviamo ormai da molti anni.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.