Quotidiano |

D'Incà del M5S lancia l'allarme Ptrc: Zaia vuole stravolgere il paesaggio Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 22 Agosto 2013 alle 12:04 | 0 commenti

ArticleImage

On. Federico D'Incà, Movimento 5 Stelle - "La Giunta Zaia vuole adottare una -variante parziale- al P.T.R.C. 2009 che potrebbe portare conseguenze devastanti alla regione Veneto" denuncia Federico D'Incà, parlamentare del MoVimento Cinque Stelle. Se attuata toglierebbe la pianificazione di competenza ai comuni per un raggio di 2 km intorno ai caselli deturpando così il paesaggio, alimentando la speculazione immobiliare e facendo una beffeggiante propaganda sulla valenza paesaggistica di questa variante al P.T.R.C.

A questo poi si aggiunge uno sviluppo della rete autostradale a pedaggio attraverso il Project Financing, un sistema occulto di debito in grado di portare ingenti guadagni a pochi e di riversare sulle prossime generazione il peso di questi errori."

Il P.T.R.C. si occupa di Pianificazione Territoriale e Parchi a salvaguardia delle zone di interesse ambientale il cui obiettivo è di proteggere e disciplinare il territorio per migliorare la qualità della vita in un'ottica di sviluppo sostenibile e in coerenza con i processi di integrazione e sviluppo dello spazio europeo, attuando la Convenzione europea del Paesaggio. Il Veneto costituisce infatti un punto di riferimento di grande importanza per tutto il Paese per il rilevante contributo che offre dal punto di vista economico alla creazione del Pil nazionale e per lo straordinario patrimonio ambientale, storico e culturale che racchiude.

"Oggi ho firmato e inviato alla Regione le osservazioni frutto del lavoro di AltroVe, la Rete di comitati e di associazioni per un Altro Veneto, perché sono convinto che dobbiamo contribuire tutti ad impedire che il nostro territorio venga distrutto." spiega il deputato bellunese del MoVimento Cinque Stelle "in quanto il Veneto deve investire in sistemi di trasporto in grado di ridurre i costi delle famiglie e nel rispetto del proprio territorio, sia dal punto di vista paesaggistico e per la valenza turistica che possiede, sia dal punto di vista agricolo per le tipicità enogastronomiche e le produzioni locali. Inoltre questa regione ha bisogno di protezione per un territorio fragile e sovente soggetto a fenomeni calamitosi e alluvionali che costano ogni anno miliardi di euro ai cittadini e al tessuto produttivo". Le Osservazioni possono essere inviate entro il 31 Agosto: se vogliamo cambiare il nostro futuro ognuno deve fare la propria parte, incalza D'Incà.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network