Dibattito Bersani-Renzi, Filippin: grazie alle Primarie la politica parla ai cittadini
Mercoledi 28 Novembre 2012 alle 23:07 | 0 commenti
Rosanna Filippin, segretario del PD Veneto - "Anche questo confronto televisivo tra Bersani e Renzi ha riportato al centro della discussione contenuti e proposte politiche. Stasera la politica è tornata a parlare ai cittadini e già questo è uno straordinario risultato delle primarie. Ecco il perchè di un così grande interesse, ecco il perchè degli oltre tre milioni di persone che domenica si sono recate ai seggi - commenta Rosanna Filippin, segretario del PD Veneto.
Stasera abbiamo assistito al confronto tra due diverse visioni di Paese: sia Renzi che Bersani partono da un sentire e da radici comuni, che si ritrovano nei programmi, ma sviluppano anche idee diverse, su cui i cittadini si esprimeranno domenica prossima. Non ho dubbi, Bersani sarà anche meno "televisivo", ma parla con maggiore competenza di lavoro, economia e sviluppo del Paese, cioè dei nodi che dobbiamo affrontare e sciogliere per rilanciare il futuro dell'Italia, ecco perchè lo sostengo con decisione. A Renzi va riconosciuto il merito di aver reso questa sfida una gara aperta e vera, che poi è stato il segreto del successo del primo turno.
Non voglio entrare nelle polemiche di questi giorni: essendo dentro una vera sfida, ci sta un po' di scontro, anche se la disputa sui regolamenti l'ho trovata pretestuosa. Sottolineo invece - prosegue Filippin - la modernità del linguaggio, anche televisivo, introdotto con questa competizione dal centrosinistra, credo che in futuro molti talk show dovranno diventare più moderni.
Le sfide che aspettano i prossimi mesi sono davvero impegnative, per questo il secondo turno garantirà al candidato vincitore una grandissima legittimazione popolare: il mio invito è quello di tornare a votare con convinzione per sostenere il proprio candidato, e contribuire così al rilancio del Paese"
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.