Dia: appalti del Nord in mano alla 'ndrangheta
Giovedi 18 Novembre 2010 alle 01:56 | 0 commenti
Rassegna.it - Secondo la Dia, per mezzo di collegamenti con pubblici amministratori locali e tecnici del settore edilizio, la 'ndrangheta è riuscita a pilotare le assegnazioni di alcuni appalti in Lombardia. Cresce la presenza criminale nell'edilizia
Per mezzo di collegamenti con pubblici amministratori locali e tecnici del settore edilizio, la 'ndrangheta è riuscita a pilotare le assegnazioni di alcuni appalti in Lombardia. È quanto si legge nella relazione del primo semestre 2010 inviata dalla Direzione Investigativa Antimafia (Dia) al Parlamento.
Nel capitolo dedicato alle ramificazioni dell'organizzazione criminale, gli investigatori osservano "come la consolidata presenza in alcune aree provinciali dei sodali di storiche famiglie di 'ndrangheta abbia influenzato la vita economica, sociale e politica di quei luoghi".
Secondo la Dia, inoltre, le cosche sono state interessate all'edilizia nel settore degli appalti e "l'attenzione in questo settore delle compagini criminali si è lentamente, ma costantemente espansa". Uno scenario in cui, si legge, "c'è stato il coinvolgimento di alcuni personaggi rappresentati da pubblici amministratori locali e tecnici del settore che, mantenendo fede a impegni assunti con talune significative componenti, organicamente inserite nelle cosche, hanno agevolato l'assegnazione di appalti e assestato oblique vicende amministrative".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.