Quotidiano | Categorie: Danza e ballo

Destinatión tango: venerdì per "Un orto per domani" con Associazione Il PomoDoro

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 8 Febbraio 2012 alle 19:13 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  "Destinatión tango", un viaggio dal passato al presente attraverso i sobborghi di Buenos Aires, il 10 febbraio al Teatro Astra. L'Associazione "Il PomoDoro" per il progetto "Un orto per domani" a favore di bambini e ragazzi con disabilità fisica e mentale

L'Associazione "Il PomoDoro", impegnata da tempo sul territorio nella campagna di sensibilizzazione su un'idea di agricoltura come strumento di accoglienza, formazione e inserimento sociale, in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, propone uno spettacolo sullo sfondo dei sobborghi di Buenos Aires.

Venerdì 10 febbraio, alle 20.45, andrà in scena al Teatro Astra di Vicenza "Destinatión tango", spettacolo dai ritmi calienti che si snoda lungo il fil rouge del viaggio fra passato e presente. La serata nasce grazie al dialogo con due associazioni "tanguere", ovvero la "Tango Vivo - Astillas Locas de Tango" di Vicenza e "Malena Tango" di Verona, grazie alla cui sensibilità l'incasso sarà devoluto al progetto "Un orto per domani", a favore di bambini e ragazzi con disabilità fisica e mentale.

L'associazione sportiva "Tango Vivo" di Vicenza si propone di diffondere la cultura del Tango Argentino, organizzando corsi per principianti, intermedi ed avanzati. I percorsi hanno lo scopo di sviluppare una preparazione corporea tale da ottenere una più profonda comprensione del movimento ed acquisire quella tecnica necessaria per ballare il tango con maggiore eleganza e consapevolezza dei movimenti.

Lo spettacolo all'Astra è frutto dei maestri Valeria Girardi e Paolo Bognolo, coreografi del gruppo di ballerini "Astillas locas de tango", campioni italiani nel 2003 e giunti all'ottavo posto nella Coppa del Mondo svoltasi in Germania nel 2002.
A condurre il viaggio, la voce narrante di Paride Frighetto, coadiuvato da un montaggio audio-video ad opera di Maurizio Adragna.

L'associazione il "PomoDoro" nella propria visione a lungo termine ha come obiettivo la creazione di una fattoria sociale che utilizzi come modelli quelli già presenti con successo nel territorio vicentino, come la fattoria sociale "La conca d'Oro" di Pove del Grappa che da oltre dieci anni gestisce una comunità agricola alloggio, riconosciuta a livello nazionale. Attenta alla situazione economica del territorio nonché a quella sociale, concetto chiave dell'associazione rimane l'inclusione nella società della persona disabile che si libera del ruolo di utente per diventare protagonista, attiva nella propria evoluzione.
Il progetto "Un orto per domani" dunque rientra in quest'ottica di utilità, necessaria allo sviluppo di realtà svantaggiate.

Il costo dello spettacolo "Destinatión tango" è di 7 euro (biglietto gratuito per i bambini sino ai dodici anni). Informazioni: 3423779185, [email protected].


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network