Quotidiano | Categorie: Politica

Delega fiscale e deducibilità beni strumentali delle imprese, le dichiarazioni di Busin

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 27 Febbraio 2014 alle 15:08 | 0 commenti

ArticleImage

Filippo Busin, LN - "La delega fiscale è una via prioritaria per dare maggiore competitività al nostro sistema produttivo, costituito principalmente da piccole e medie imprese che hanno bisogno di un sistema tributario che vada incontro alle loro esigenze. Le pmi, a differenza delle multinazionali, non possono scegliere il regime fiscale più conveniente.

Serve quindi un complesso di norme chiare ed efficienti. Vigileremo comunque affinché i decreti attuativi siano aderenti alle direttive del provvedimento nei temi che ci stanno a cuore, come la revisione del processo tributario e del sistema sanzionatorio, la disciplina dell’abuso del diritto, la riforma del catasto e la regolamentazione della diffusione del gioco d’azzardo. Ma soprattutto chiediamo che il governo recepisca la legge delega per l’attuazione del federalismo fiscale e operi in accordo con la commissione bicamerale.

Accolgo con soddisfazione, essendo l’argomento una delle mie “battaglie” più sentite e mai dimenticata nell’attività parlamentare, che, grazie a una proposta della Lega presentata ieri al Senato, il governo si impegna a valutare la possibilità di aumentare la deducibilità del reddito d’impresa dell’IMU sui capannoni. L’intervento riguarderebbe le piccole e medie imprese e certamente riceverebbe il plauso non solo degli imprenditori delle stesse, ma anche di Confindustria. L’ultima Legge di stabilità ha fissato la deducibilità dei beni strumentali al 20%, ma grazie alla Lega si può rivalutare di alzarla sino al 50%. Con il governo Letta la soglia era stata oggetto di un “sali-scendi” di diverse possibilità, da una iniziale promessa del 40% poi azzerata, per passare a un intervento una tantum pari al 30% per l’anno 2013 a diminuire, a partire dal 2014, al 20%. Essendo al vaglio l’intero capitolo delle tassazione sulle imprese è stato possibile il reinserimento di tale argomentazione.
Rivalutare la soglia è un buon segnale, ottenere un aumento della deducibilità al 50% un ottimo risultato, oltre che l’inizio di un concreto cambiamento."

Lo scrive in una nota il capogruppo della Lega Nord in commissione Finanze, Filippo Busin.

Leggi tutti gli articoli su: tasse, Filippo Busin, Imu, delega fiscale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network