Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

"Debiti o crediti?" n. 1, Alfredo Belluco e Raffaella Zanellato: cos'è Sga che gestisce NPL di BPVi e Veneto Banca e come possono tutelarsi i "presunti" debitori

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Giovedi 1 Novembre 2018 alle 12:14 | 0 commenti

 

Alla nostra recente rubrica di informazione ed "educazione finanziaria" Finanza Più in Chiaro condotta con Giancarlo Marcotti, direttore di FinanzainChiaro.it, affianchiamo in collaborazione con Coordinamento Informazioni a Risparmiatori Ingannabili  ora un nuovo appuntamento periodico con i nostri lettori e video utenti con "Debiti o crediti?", una rubrica condotta con Alfredo Belluco, presidente di Confedercontribuenti Veneto che ha l'intento di metterli in guardia contro i possibili abusi di alcune banche e di una parte del mondo della finanza. Sono abusi che nascono da veri e proprie reati come l'usura una delle fonti principali dei debiti presunti.

Oppure quegli abusi derivano anche e solo dallo sfruttamento di una indubbia posizione di forza che un Oppure quegli abusi derivano anche e solo dallo sfruttamento di una indubbia posizione di forza che un presunto creditore, che di regola, se cinico, è abituato a guadagnare con la gestione del denaro, ha su un altrettanto presunto debitore, che, se onesto, si sente tipicamente in difficoltà se non può onorare gli impegni che ritiene di aver preso, spesso senza che venga messo correttamente al corrente della loro natura, non sempre esente da "forzature" se non proprio da atti illeciti.

Dall'usura e da impegni presi in buona fede ma contrari alla legge o all'etica bancaria e finanziaria, là dove ancora esistesse, nascono miliardi di euro di debiti non dovuti con la relativa, enorme, quota parte delle sofferenze, i famosi Npl che, nelle loro varie categorie e declinazioni, alimentano i profitti degli speculatori della finanza a spese di privati e piccoli/medi imprenditori che vorremmo lasciare meno soli.

Nella prima puntata che qui proponiamo, riproponendoci di migliorare anche in base ai vostri consigli e di alimentare con le vostre domande (inviatele a [email protected]), Alfredo Belluco e Raffaella Zanellato, responsabile per le imprese di Confedercontribuenti, rispondono a queste domande, spesso intrecciate fra di loro per cui verranno poi riproposte con diverse accentazioni, ma che, visti i drammi correlati col crac delle due banche venete, partono proprio dal problema degli NPL in mano alla Sga...:

1 Che cos'è la SGA spa?

2) Cosa pensa della SGA spa e dei crediti NPL che sta tentando di riscuotere anche attraverso società specializzate con sede in Veneto?

3) Numerosi risparmiatori sono stati finanziati, in attesa dell'arrivo dei loro risparmi. Adesso la SGA le chiede il rientro del suo presunto debito. Come intendete muovervi?

4) I crediti delle banche (NPL) per centinaia di miliardi di euro, non solo di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, sono tutti certi ed esigibili e devono essere pagati? 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network