Ddl Gelmini: due studenti, Giacomo Possamai e Cecilia Correale, vs l'assessore Morena Martini
Martedi 21 Dicembre 2010 alle 20:40 | 0 commenti
Ascoltiamo tre vicentini sulle proteste di domani a Roma e non solo per la riforma Gelmini la cui approvazione è attesa proprio per domani. In sequenza ascolteremo (e vedremo cliccando sul nome) Giacomo Possamai, segretario dei Giovani Democratici, Cecilia Correale, 15 anni, studentessa del Pigafetta ed esponente della Rete degli Studenti, e Morena Martini, insegnante e Assessore alla scuola della Provincia di Vicenza (nella foto VicenzaPiù uno dei cartelli già esposti in centro a Vicenza).
Giacomo, ventenne, studente di Giurisprudenza, inquadra il problema a livello nazionale dalla parte dei giovani, oggi poco e male informati dai media, che hanno strumentalizzato la parte violenta della manifestazione di Roma, da condannare comunque anche perchè ha consentito di deviare l'attenzione dai problemi reali concentrandola sulla spettacolarità degli scontri.
Cecilia porta il contributo di una giovane vicentina sulla riforma Gelmini, sulla protesta ferma ma non violenta. L'attesa è per un futuro di studio, cultura e lavoro, con fondi da destinare alla scuola magari togliendoli dalle spese militari. E non si aspetta di "essere arrestata" in maniera preventiva.
Morena Martini parla da politica e da insegnante e da formatrice dei docenti, evidenziando l'obiettivo della riforma che vuole limitare gli sprechi nati dal clientelismo, valorizzare il lavoro dei ricercatori, riportandoli alla ricerca e a non fare gli insegnanti subalterni dei baroni. La Martini invita tutti i giovani, poi, a informarsi meglio sui contenuti (e se i media hanno poco e male informato c'è Internet a poter sopperire anche semplicemte scaricando il testo del ddl). L'assessore si rende disponibile a incontri e confronti, anche per evitare che i giovani cadano nella trappola dei sindacalisti che bocciano la riforma per fare il loro mestiere: difendere gli attuali occupati togliendo possibilità ai giovani che col merito dimostreranno di poter aspirare al loro futuro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.