Quotidiano |

Dati Movimprese I trimestre 2014: artigianato migliore performance nel vicentino

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 24 Aprile 2014 alle 17:41 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Sono stati diffusi da Movimprese Unioncamere i dati sulla natalità e mortalità delle aziende nel primo trimestre del 2014. Per quanto riguarda la provincia di Vicenza, e in particolare le aziende dell’artigianato, si registrano 129 unità in meno pari a un tasso di crescita del -0,51% nel I trimestre dell’anno, un risultato che ci colloca nella parte alta della classifica italiana.

Fanno meglio, infatti, solo Isernia, Bolzano e Arezzo.

Per trovare un’altra provincia veneta si deve scorrere l’elenco fino al ventesimo posto, dove sta Treviso con un saldo negativo, tra aziende iscritte e cessate, di 189 unità (pari a un tasso di crescita del -0,78%). Vicenza fa meglio anche del resto del Veneto, visto che la media regionale si attesta sul -0,92%.

Fin qui i dati dell’artigianato. Se poi si vanno a consultare i dati relativi al totale delle imprese vicentine, e quindi comprensivi anche di industria e commercio, si nota che il saldo è del -0,92%, la peggior performance di tutto il Veneto.

In pratica, tra aziende iscritte (1.314) e cessate (2.083) la differenza è di 769 unità in meno. Ma di nuovo l’artigianato mostra di essere una voce importante, visto che, sul totale di quelle 1.314 nuove imprese, ben 536 (pari al 41%) sono artigiane.
“È presto – commenta il presidente di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo - per capire la situazione dei diversi comparti sulla base di questi dati. Certo è che l’artigianato, nei primi mesi del 2014, ha dimostrato la sua tenuta complessiva e, anzi, evidenziato segnali di ripresa rispetto agli altri settori e alle altre realtà regionali. E questo nonostante il perdurante momento di incertezza, e una burocrazia che non aiuta. La voglia di fare, insomma, rimane:  un tale spirito imprenditoriale va sostenuto dalle istituzioni, a partire da quelle locali”.

Leggi tutti gli articoli su: Confartigianato, artigianato, Movimprese

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network