Quotidiano |

Dare spazio ai beni comuni, giovedì seminario in Biblioteca Bertoliana

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 17 Aprile 2012 alle 11:13 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza   -  In collaborazione con la Biblioteca Bertoliana, giovedì 19 aprile alle 15.30 si terrà a palazzo Cordellina, sede della stessa biblioteca, un seminario a ingresso libero dal titolo "Dare spazio ai beni comuni" promosso dal Dipartimento di architettura dell'Università degli studi di Ferrara nell'ambito delle iniziative di Tess (Intensive programme in territorial empowerment and social sustainability).

L'incontro, inserendosi nel dibattito sul futuro delle politiche territoriali ed ambientali, si propone di offrire una panoramica di approcci teorici e un piccolo repertorio di risultati concreti che dimostrano le energie che si possono mettere in campo per innovare le pratiche dell'agire sociale garantendo, attraverso regole condivise, un più stretto legame tra collettività e territori.
Spetterà a Carlo Donolo, sociologo, docente all'università La Sapienza, introdurre il tema e sviluppare un ragionamento sul rapporto tra beni comuni e processi sociali. Sarà poi la volta di Claudia Bettiol, socio-ingegnere, esperta di progettazione ambientale e pratiche partecipative ma soprattutto promotrice del Manifesto europeo dei beni comuni. Francesco Vallerani, docente di geografia all'Università Ca' Foscari di Venezia introdurrà invece il tema del paesaggio come bene comune.
Dario Brollo, di Banca Etica, responsabile del progetto La Costigliola, Gianluca Marocci e Rosanna Montecchi, promotori del Gruppo acquisto terreni di Mantova (Gat), porteranno le loro testimonianze e illustreranno due interessanti casi studio.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Biblioteca Bertoliana, beni comuni

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network