Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente

Danni maltempo, M5S: "dalla Lega di Zaia neanche un euro, ma tranquilli cittadini: avrete presepi e sagre"

Di Note ufficiali Mercoledi 12 Dicembre 2018 alle 18:24 | 0 commenti

ArticleImage

“Neanche un euro nel bilancio regionale per la montagna veneta colpita dal maltempo, ma i cittadini stiano tranquilli: avranno presepi e sagre. Lo ha deciso la maggioranza in Consiglio regionale, destinando due milioni di euro alle sagre e 50 mila euro per i presepi. Dell’emergenza che investe la montagna veneta, flagellata come non accadeva da decenni, sembra non importare nulla a questa maggioranza. I soldi c’erano e andavano destinati a questa emergenza al di là di ogni considerazione politica e in modo indipendente dal colore e dall’appartenenza”.  

Sono le affermazioni - in un comunicato - dei Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle che aggiungono: “Si doveva e si poteva fare a meno dei soldi per i presepi e per le sagre; tutta la regione avrebbe potuto tirare la cinghia sul versante delle manifestazioni paesane per il Veneto colpito dal maltempo. Un paio di visite istituzionali da parte del governo regionale e tante dichiarazioni sul Veneto in ginocchio non bastano. Il Movimento 5 Stelle ha dato il buon esempio, destinando i tagli degli stipendi di Consiglieri regionali e parlamentari proprio alle zone colpite dal maltempo. Un buon esempio che la Lega e i suoi alleati hanno preferito non seguire, stanziando due milioni per le loro tradizionali marchette. Un vero peccato, uno schiaffo a chi ha saputo sistemare in due settimane i danni causati dal maltempo. Persone, sindaci, aziende, associazioni e volontari che hanno lavorato senza sosta per rimettere a posto un territorio devastato dal fortunale”.

“E non è l’unico schiaffo che la Lega e i suoi alleati hanno rifilato ai veneti. Avevamo chiesto fondi a sostegno di chi soffre di patologie derivanti dall’amianto - aggiungono - e stanziamenti per la tutela dell’ambiente, che mai come in questo momento è stato sotto attacco. Niente, neanche per questi temi hanno trovato un euro. Tutto quello che abbiamo proposto noi del Movimento 5 Stelle è stato bocciato a priori dalla maggioranza, che antepone la politica alle necessità della popolazione. La prova del nove? Eccola: avevamo proposto di ricalcolare i vitalizi degli ex consiglieri secondo il sistema contributivo, come accade per tutti i lavoratori. Ma la Lega non ne vuole sentir parlare, alla faccia di tutte le dichiarazioni che fanno sul taglio di questi odiosi privilegi. La stessa Lega che a Roma ha approvato questa norma, a Venezia l’ha bocciata”.

“Evidentemente le priorità per il governo veneto e chi lo rappresenta in Consiglio sono altre - concludono - ma noi non smetteremo mai di batterci per i cittadini di questa regione e per le loro vere esigenze”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network