Quotidiano | Categorie: Fisco

Dal Vicentino l'80% dei danni erariali del Veneto

Di Simone Sinico Mercoledi 15 Febbraio 2012 alle 00:30 | 0 commenti

ArticleImage

Quasi l'80% dei danni erariali segnalati alla Procura Regionale della Corte dei Conti del Veneto viene dal Vicentino. Lo rende noto la Guardia di Finanza del Veneto, per conto del Comandante Regionale Generale di Divisione Walter Cretella Lombardo, nel rapporto annuale (anno 2011) per quanto riguarda le azioni svolte nell'ambito della tutela della spesa pubblica.

Ciò che balza all'occhio nel resoconto è l'incidenza del danno erariale proveniente dal Vicentino che ammonta a 32.240.089 di euro su un totale regionale di 41.046.875 euro. La provincia seconda classificata in questa poco edificante classifica, Rovigo, arriva a malapena a superare un danno erariale di 8 milioni. Insomma, Vicenza prima con distacco.

Contributo decisivo al primato lo ha dato la vicenda della compagnia aerea Myair di cui la GdF relaziona in dettaglio nel suo resoconto annuale: «La Guardia di Finanza - spiega la nota del Comando Regionale -, in quanto Corpo di Polizia economico finanziaria a tutela non solo delle entrate, ma anche delle uscite del bilancio nazionale e comunitario, collabora strettamente con le Procure Regionali della Corte dei Conti, competenti per le indagini sui danni erariali.
In tale ottica, quindi, tutti i soggetti condannati per reati contro la P.A. dovranno rispondere avanti al giudice contabile, oltre che del danno patrimoniale arrecato alle casse pubbliche, anche di quello recato all'immagine della Pubblica Amministrazione nel rapporto con il cittadino.
Balza così in evidenza il dato del 2011, che vede la segnalazione alla Corte dei Conti di oltre 41 milioni di euro di danni erariali.
In questo contesto, a conclusione delle indagini eseguite dalla Guardia di Finanza di Vicenza sul fallimento della compagnia aerea "Myair", è stata accertata un'indebita percezione di contributi pubblici pari ad euro 18,5 milioni ed un danno erariale che supera i 32 milioni di euro, commesso dagli amministratori della Myair.
La compagnia aerea infatti nel 2007, partecipò al bando per l'assegnazione di fondi pubblici erogati dalla Regione Puglia, ottenendo appunto 18,5 milioni di euro purché incentivasse il collegamento di alcuni aeroporti pugliesi con il resto d'Italia ed alcune città europee.
Il danno arrecato, pari a 32 milioni di euro, tiene conto anche degli ulteriori danni indiretti quantificati dall'Ente erogatore, e determinati dalla incapacità di Myair di fra fronte agli impegni assunti».

DANNI ERARIALI SEGNALATI ALLA PROCURA REGIONALE DELLA CORTE DEI CONTI DEL VENETO
Venezia - 295.000
Belluno - 61.946
Rovigo - 8.051.824
Treviso - 146.266
Verona - 251.750
Vicenza - 32.240.089
TOTALE - 41.046.875


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network