Dal Negro (Anciveneto): la manovra in corso non trasformi i sindaci in esattori
Martedi 13 Dicembre 2011 alle 12:35 | 0 commenti
Anciveneto -Â I Comuni non sono gabellieri per conto dello Stato. Dopo averlo detto esplicitamente al convegno del 5 dicembre con Alberto Giorgetti, il presidente di Anciveneto Giorgio Dal Negro lo ha ricordato anche al Direttivo Nazionale dell'Anci, tenutosi il 9 dicembre scorso a Firenze.
"E' in corso una manovra strutturale di fortissimo impatto sulla società -spiega Dal Negro - La questione Imu viene ribaltata: ora i sindaci devono inviare un bollettino di pagamento a Roma e poi la somma viene restituita con criteri perequativi, con il risultato che ne rimane solo una piccola parte per le comunità locali. Non ci sembra una cosa ben fatta. Noi vorremmo che questa imposta venisse indirizzata in funzione del federalismo fiscale, secondo il principio che se tanto viene prelevato dal territorio, tanto deve rimanere sul territorio. Ho chiesto pertanto al presidente dell'Anci nazionale Graziano Del Rio che vengano tutelati i legittimi interessi dei Comuni".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.